Il Tirreno

Grosseto

sindacato sib 

Balneari, spiragli per una trattativa dopo la protesta

31 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





grosseto. Anche i balneari della provincia di Grosseto hanno preso parte al sit-in di protesta indetto dal Sib, Sindacato italiano balneari Confcommercio, che si è svolto davanti alla sede del Ministero dello Sviluppo economico a Roma e che ha visto la presenza di oltre trecento imprenditori del settore, provenienti da tutta Italia.

La manifestazione si è svolta in contemporanea con l’incontro indetto dal ministro Massimo Garavaglia con i rappresentanti delle Associazioni di categoria al fine di illustrare i contenuti della riforma a cui intende lavorare il governo Draghi e che potrebbe arrivare già al termine di gennaio. Quest’ultima potrebbe addirittura accelerare i tempi previsti per la riassegnazione delle spiagge tramite gare pubbliche, da espletare entro “dicembre 2023”, sulla base della recente e clamorosa sentenza del Consiglio di Stato.

«Siamo sempre più preoccupati di ciò che sta succedendo, per questo è stato importante andare a Roma per portare le nostre ragioni – spiega il presidente Sib Confcommercio Grosseto Daniele Avvento – in particolare per chiedere lo spostamento della data del 31 dicembre 2023. È una questione di diritti, vitale per le nostre imprese, intese come fonte di reddito per tante famiglie e, al contempo, come una delle componenti fondamentali del nostro sistema turistico. Non possiamo permettere che la storia di così tante piccole imprese possa essere spazzata via in un secondo. Non possiamo permettere che delle multinazionali si impossessino delle nostre spiagge. Oltretutto, con le immense problematiche che ci sono adesso da affrontare a causa dell’emergenza pandemica, non capiamo come la questione delle concessioni demaniali possa essere considerata una urgenza o una priorità. È doveroso che il Governo condivida almeno i punti per noi fondamentali di una eventuale riforma».

Un primo importante risultato è stato raggiunto, riassume Confcommercio, con la riapertura di un dialogo con le imprese, il quale il Sib vorrebbe che si trasformasse in un vero e proprio tavolo con le associazioni di categoria.

Primo piano
La tragedia: la ricostruzione

Rogo al poligono di Galceti, le vittime hanno provato a domare le fiamme con l’estintore: chi sono, cos’è successo e le testimonianze

di Paolo Nencioni