Il Tirreno

Grosseto

LA lOTTA AL COVID 

Vaccini, si riparte alla Leopolda Dosi anche senza prenotazione

Michele Nannini
Vaccini, si riparte alla Leopolda Dosi anche senza prenotazione

Venerdì l’hub era rimasto chiuso perché non risultavano appuntamenti fissati Ora la campagna riprende e si allunga anche nella fascia oraria serale, fino alle 22

31 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Michele Nannini

FOLLONICA. Dopo la chiusura per mancanza di prenotazioni dell’hub di Follonica - venerdì scorso -, da ieri la campagna vaccinale è ripartita alla Fonderia Leopolda, nel complesso ex Ilva.

Anche la struttura follonichese infatti permetterà l’inoculazione delle prime dosi senza necessità di prenotazione con quindi la possibilità di accesso libero all’hub. Con questa iniziativa la Regione spera di incrementare ulteriormente la campagna vaccinale per arrivare il prima possibile a una percentuale elevata di copertura sul territorio.

È di ieri infatti la notizia che l’Asl Toscana Sud est ha sfondato il muro dell’80 per cento di vaccinati, soglia considerata minima per il raggiungimento dell’immunità di gregge, e con l’apertura degli hub in maniera continuativa e senza prenotazione si spera di accelerare ulteriormente soprattutto in vista della ripresa delle scuole, vero banco di prova anche a Follonica, dopo che lo scorso anno in qualche istituto fu necessario il ricorso alla didattica a distanza per far fronte all’elevato numero di studenti o di insegnanti in quarantena.

Così, in linea con le indicazioni della Regione, la Usl Toscana sud est da ieri ha predisposto un programma di vaccinazione aperta e senza prenotazione che interessa anche l’hub di Follonica. Chi non ha ancora ricevuto la prima dose di vaccino potrà recarsi nella struttura quando vorrà e sottoporsi all’iniezione, senza prenotarsi sulla piattaforma regionale.

I già prenotati avranno la precedenza ma ci sarà posto anche per coloro che si presenteranno chiedendo di essere vaccinati anche se non in possesso della prenotazione. L’accesso diretto inizia un’ora dopo l’apertura fino a un’ora prima della chiusura di ogni seduta vaccinale.

Per questa settimana l’hub di Follonica sarà aperto tutte le mattine dalle 9 alle 14 escluso sabato 4 settembre. Le tipologie di vaccino sono il Pfizer, che è stato somministrato nella giornata di ieri, e Moderna, che verrà inoculato nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica.

Nel pomeriggio il centro è aperto dalle 14 alle 20 escluso oggi e sabato 4 settembre. Le tipologie di vaccino sono Pfizer il giovedì e Moderna il mercoledì, venerdì e domenica. Stasera, giovedì e sabato l’hub sarà aperto anche dalle 20 alle 22 e le tipologie di vaccino saranno il Pfizer per le aperture di oggi e di sabato e Moderna per l’apertura del giovedì.

Oggi, giovedì e sabato prosegue infine il servizio di tamponi gratuiti per under 30 offerto dal Comune di Follonica per l’ottenimento del Green pass provvisorio. Il gazebo è allestito nel parco centrale e sarà aperto dalle 9 alle 12 con gli operatori della Croce rossa italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le ultime
La tragedia

Valtellina, chi sono i tre militari del soccorso alpino della Guardia di finanza morti in Val Masino