Il Tirreno

Grosseto

VERSO LE ELEZIONI/vivarelli colonna 

«Marina, potenzieremo lavori grandi eventi e illuminazione»

30 agosto 2021
3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. «Le frazioni come il centro: non è uno slogan elettorale ma, molto più semplicemente, la direttiva principale che da cinque anni regola il nostro lavoro».

Così Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto, descrive i risultati dell’amministrazione del territorio. E parla di Marina di Grosseto. «Il patrimonio naturalistico della zona è stato oggetto di continue attenzioni e cure – dice il sindaco – Abbiamo messo a punto anche un Piano attuativo per la realizzazione di un Parco didattico ambientale nell’area della pineta. E poi la cura del verde comunale, la manutenzione della pineta, le migliaia di nuove piantumazioni, il completamento della pista ciclabile di collegamento con il centro. Sono state potenziate le attività di controllo ambientale attraverso risorse come i vigili volontari a cavallo, le guardie ambientali per la tutela delle aree verdi, il dispiego dei droni per la prevenzione degli incendi. Dopo anni di triste degrado il Forte San Rocco è tornato a splendere grazie a un’opera di profondo restyling che ha interessato anche le aree a ridosso, l’illuminazione, lo spazio circostante diventato un luogo in cui ritrovarsi e organizzare eventi di richiamo. Abbiamo lavorato per il benessere delle spiagge, sostenuto gli imprenditori balneari attraverso l’estensione delle concessioni demaniali marittime fino al 2033, favorito il progetto delle colonie, implementato iniziative dal prezioso valore sociale come “Mare per tutti” con l’acquisto di ombrelloni dedicati alle persone con disabilità dislocati in numerosi stabilimenti. Abbiamo favorito il ritorno a nuova vita della Rotonda». Sul fronte degli eventi il sindaco cita «i protocolli d’intesa con la Pro Loco e la società Porto della Maremma di Marina per l’organizzazione di iniziative di richiamo, la cura delle attrezzature ludiche, le manifestazioni sportive che si sono succedute negli anni su Triathlon, beach tennis, vela, pesca. Abbiamo ospitato eventi irripetibili come i concerti nella Fortezza – prosgeue il sindaco. e l’indimenticabile esibizione delle Frecce Tricolori del 2017. Ci siamo concentrati anche sulla manutenzione stradale, che ha interessato i seguenti tratti: via dei Platani, via del Tombolo, il lungomare Leopoldo II Lorena, via del Tulipano, via del Maestrale, via della Fiumara, via delle Rocchette, via IV Novembre, il parcheggio di via grossetana. In via delle Colonie abbiamo creato più di 300 nuovi posti auto all’ombra della pineta per favorire la presenza turistica a Rosmarina, oltre a 70 posti auto gratuiti lungo la strada». Sempre Vivarelli Colonna cita la «riqualificazione delle strutture sportive, misure e agevolazioni per cittadini ed esercenti». Per il futuro «potenzieremo la manutenzione stradale, interverremo sul corso di Marina, preserveremo il decoro, proseguiremo con l’installazione dell’illuminazione a led, aumenteremo le attività di controllo per la salute delle aree verdi, delle spiagge e del mare, continueremo a puntare sui grandi eventi e sulla linea delle agevolazioni fiscali».

Primo piano
La tragedia: la ricostruzione

Rogo al poligono di Galceti, le vittime hanno provato a domare le fiamme con l’estintore: chi sono, cos’è successo e le testimonianze

di Paolo Nencioni