Parco pubblico al Valle Avanti tutta del sindaco
Petizione su change.org rilancia la creazione dell’area verde I lavori inizieranno a ottobre e finiranno a primavera
porto santo stefano
Il parco pubblico di Porto Santo Stefano si farà: i lavori dovrebbero iniziare a ottobre per finire in primavera. I nuovi giardinetti troveranno posto al Valle, dove adesso è posizionato il Monumento ai Caduti. Sarà un’area attrezzata dove i bambini potranno giocare. Il monumento, come già annunciato, sarà spostato in una zona confinante dove aveva sede un ex distributore Agip, che l’amministrazione guidata da Franco Borghini è riuscita a far demolire.
La futuribile location del monumento nei mesi scorsi aveva sollevato alcune polemiche: la Lega che non vedeva di buon occhio il trasferimento di quel simbolo. Il sindaco Borghini, però, andrà avanti con la sua decisione.
La necessità di uno spazio verde destinato ai bambini è del resto molto avvertita, tanto che una cittadina ha dato il via a una petizione online. Claudia Galandrini, mamma e maestra di scuola primaria, ha infatti lanciato una petizione su change.org. «Viviamo in un posto meraviglioso e sarebbe bello avere più opportunità di stare all’aria aperta considerando la situazione sanitaria, ma finita l’estate e la possibilità di andare al mare – scrive la maestra – il nostro paese non offre posti all’aperto riparati dal vento e soleggiati per poter trascorrere una giornata all’aria aperta anche in pieno inverno. Troviamo luoghi da poter valorizzare e mantenere fruibili nei mesi più freddi in cui poter far convivere bambini, attività fisica all’aperto e anziani. Un luogo attrezzato – propone – con giochi in sicurezza per i bambini, comode panchine e attrezzature per attività sportive all’aperto. Dove poter usufruire di una ciclabile oppure poter condividere barbecue. Mettiamo alla prova il nostro senso civico e la condivisione. L’emergenza sanitaria richiama i valori dello stare insieme in modo rispettoso e salvaguardando l’ambiente ma anche valorizzando il senso di appartenenza e condivisione della bellezza delle nostre terre». Nella sua proposta la santostefanese cerca spunti dai concittadini per nuove zone da valorizzare.
Anche l’area dell’ex Aeronautica potrebbe essere uno spazio adatto per poter realizzare un parco pubblico. Ogni proposta è ben accetta così come le firme per sollecitare la creazione di uno spazio vivibile da grandi e piccini dove trascorrere momenti di relax e spensieratezza. –
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
