Il Tirreno

Grosseto

grosseto

Positivo alunno alle elementari, tutta la classe in quarantena

Elisabetta Giorgi
Un tampone per la ricerca del Covid-19 (foto FRANCO SILVI)
Un tampone per la ricerca del Covid-19 (foto FRANCO SILVI)

Contagiato un alunno di quinta: è la seconda scuola in Maremma. Intanto l’Asl comunica 8 casi: il più piccolo ha 2 anni

3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. In una scuola elementare del comune di Grosseto, un bambino è risultato positivo al Covid. E l’intera classe (una quinta) è stata messa in quarantena: sono a casa in tutto una ventina di studenti e due maestre.

La notizia risale a ieri, 23 settembre, quando l’edificio, che nei giorni precedenti era stato seggio elettorale, ha riaperto i battenti. In mattinata gli studenti erano tornati a lezione. Poi ecco la doccia fredda quando hanno cominciato a serpeggiare le prime informazioni che hanno avuto conferma nel pomeriggio.

Il bimbo era risultato positivo al tampone. Sono scattati tutti i protocolli dell’Asl previsti nei casi di contagio da coronavirus, con i test molecolari richiesti per i familiari e i contatti stretti dell’alunno positivo, oltreché per l’intera classe di compagni e insegnanti.

È il secondo caso in Maremma di un istituto in cui è emerso un contagio. A metà settembre, le scuole avevano appena riaperto i battenti ed era stata la zona sud della provincia di Grosseto a far registrare il primo caso di Covid in un bimbo che frequenta una primaria del territorio. L’alunno è residente nel comune di Monte Argentario. L’attenzione resta alta in Maremma; e non poteva essere altrimenti in questa complessa riapertura in cui (comunque) le scuole dell’intera provincia fanno di tutto per organizzarsi al meglio e garantire lezioni in sicurezza.

La regola principale, prevista dal protocollo di sicurezza per la riapertura scolastica a opera dell’Istituto Superiore di Sanità, Ministeri di Salute e dell’istruzione, prevede che, in caso di positività di un allievo al Covid, vengano messi in quarantena a tutti coloro che abbiano avuto contatti entro due giorni dall’accertamento. I comportamenti sono i più rigidi negli istituti: per tutti niente baci e abbracci di rito e sorrisi nascosti dietro le mascherine (sono esentati dall’indossarla solo i bambini fino a sei anni). E poi niente corsa per le scale tutti insieme, all’entrata e all’uscita, ma in fila indiana a distanza di un metro lungo i percorsi appositamente segnalati pressoché in ogni scuola, in orari prestabiliti e cadenzati. Sanificazione delle mani, in molti casi termoscanner a campione per misurare la temperatura corporea (procedura richiesta a casa) e via dentro alla classe, ognuno al proprio posto, dove si resta seduti per tutto il tempo della lezione, tranne che per andare in bagno nelle fasce orarie previste. Da dimenticare per ora la ricreazione nel corridoio, quei dieci minuti di chiacchiere rumorose prima di riprendere la lezione per la seconda parte della mattinata. Così come sono da dimenticare le attività di gruppo, le gite scolastiche, le ore di laboratorio a meno che non ci siano le condizioni per garantire la sicurezza.

Le linee guida, a Grosseto, sono state presentate dall’Asl ai dirigenti scolastici, che sono chiamati al rispetto delle regole anticontagio, ma con la possibilità di fare variazioni (più restrittive) secondo l’organizzazione, i numeri e gli spazi della propria scuola. La situazione è in continua evoluzione. Molto viene giocato dal senso di responsabilità di tutti – ragazzi, personale della scuola, familiari – nel rispettarle e nel farle rispettare.

Il bilancio dell’Asl Intanto, ieri pomeriggio, l’Asl ha reso noti ufficialmente 8 casi, in provincia di Grosseto. Nel Grossetano, si tratta di un bambino grossetano di 2 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, sintomatico. Un ragazzo di 23 anni ricoverato nel reparto di Malattie infettive all’ospedale Misericordia. Una donna di 60 anni già in isolamento domiciliare, indagine in corso. Un uomo di 45 anni asintomatico e già in isolamento domiciliare in quanto era tra i contatti di un contagiato. Un uomo di 51 anni già in isolamento domiciliare, anche lui asintomatico; una donna di 83 anni già in isolamento domiciliare, sintomatica. A Capalbio, positivo un 60enne già in isolamento domiciliare poiché sintomatico. A Castel del Piano, un 23enne asintomatico e già in isolamento perché tra i contatti di un contagiato. —

[[atex:gelocal:il-tirreno:grosseto:cronaca:1.39323122:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.iltirreno.it/grosseto/cronaca/2020/09/18/news/bimbo-di-7-anni-trovato-positivo-al-covid-due-classi-sottoposte-a-tampone-1.39323122]]

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
Amicizia e dolore

Viareggio, la lettera di Tommaso ai funerali dell’amico Gabriele Martini: «Mi hai salvato la vita, andrò avanti per te»

di Redazione Versilia