Il Tirreno

Grosseto

GROSSETO

"Mi trasferisco da mi' padre": un nuovo mistero nella scomparsa della 17enne

Gabriele Baldanzi
"Mi trasferisco da mi' padre": un nuovo mistero nella scomparsa della 17enne

Questa sera, mercoledì 23, la trasmissione "Chi l'ha visto?" si occuperà di nuovo della diciassettenne che manca da casa da quasi 50 giorni con una testimonianza esclusiva

2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. "Il mondo mi sta a crolla'... tra una settimana vo ad abita' da mi' padre". C'è scritto così in un messaggio che la 17enne scomparsa nvia all'ex fidanzato pochi giorni prima di scomparire. E' uno degli elementi-chiave dell'esposto-denuncia presentato lunedì 14 settembre alla Procura della Repubblica di Grosseto dai genitori per chiedere che il caso venga trattato adesso come un sequestro di persona nei confronti di un minore. Le parole scritte dalla ragazza su Whatsapp non hanno però alcun fondamento. A chi si riferiva, allora, la diciassettenne? La mmamma non ha spiegazioni: "A volte se ne veniva fuori con certe uscite, ma è impossibile che ci sia un fantomatico padre che la aspettava. Non esiste. Nè in Italia, nè in Romania". Da qui, però, è presumibile che siano ripartite le indagini.

I giorni senza di lei sono adesso 48. Non ne è trascorso uno senza che mamma e babbo non si siano interrogati sulle ragioni della sparizione, sulla compagnia e la destinazione scelta da loro figlia. Fuga volontaria, sicuramente, ma non certo programmata per durare a lungo. Questa resta la loro convinzione. «L'ho detto e ripetuto decine di volte – spiega – che mia figlia è scappata di sua volontà, ma adesso si trova segregata da qualche parte, senza che le venga data la possibilità di mettersi in contatto con noi. C’è qualcuno che la tiene prigioniera. Non ha soldi, telefono e vestiti. Come si fa a non pensare al peggio?". La mamma ricorda che quell'ultimo giorno la figlia era particolarmente agitata: "Ha rifiutato di cenare con noi ed è andata nella sua cameretta per preparare lo zaino - racconta - il giorno successivo dovevamo andare qualche al mare, a Principina, per le vacanze. Noi crediamo che sia andata in bagno per qualche minuto e alle 20,30, più o meno, sia uscita di casa, di nascosto. Se ne è accorto proprio il suo babbo, che è sceso scalzo per le scale, sperando di trovarla fuori dal portone, rimasto aperto...". Dei numeri di telefono scritti su una pagina (strappata) di un'agendina, una pochette, il profumo preferito. Non ha preso altro. Ha lasciato il cellulare, i soldi, i documenti, i vestiti. E' possibile che nessuno conoscesse i suoi propositi? Questa sera, mercoledì 23 settembre, Ieri sera, nel corso della trasmissione "Chi l'ha visto?" sarà trasmessa una testimonianza che potrebbe essere decisiva mentre domani il fratello minore è atteso in Questura. Potrebbe conoscere alcuni "segreti" della ragazza, dettagli utili alle indagini, qualcosa che ha ascoltato o che gli è stato confidato. Ci sarà anche lo psicologo, come previsto in questi casi. A scuola, intanto, il suo banco resta vuoto. La aspettano compagne di classe e insegnanti.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
Amicizia e dolore

Viareggio, la lettera di Tommaso ai funerali dell’amico Gabriele Martini: «Mi hai salvato la vita, andrò avanti per te»

di Redazione Versilia