Il Tirreno

Grosseto

coronavirus 

Altri 8 positivi in provincia e tra loro un ricoverato

Altri 8 positivi in provincia e tra loro un ricoverato

L’uomo ha 47 anni e si trova nel reparto di malattie infettive del Misericordia Salgono a 41 i casi dal 1° di settembre. All’Argentario attesa per i test sugli alunni

3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO

Altri otto contagiati dal coronavirus in provincia di Grosseto nelle ultime ventiquattro ore (dalle 14 del 20 settembre alle 14 di ieri), dei quali uno costretto al ricovero nel reparto di malattie infettive Covid dell’ospedale Misericordia di Grosseto, quattro senza sintomi e tre con sintomi lievi.

Lo rende noto l’Asl Toscana sud est nel report quotidiano; salgono dunque a 41 i contagiati dal 1° settembre a oggi, 137 dal 1° agosto.

i nuovi casi grossetani

Le persone che hanno contratto il virus sono tutte nel comune di Grosseto. La più giovane è una ragazza di 20 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, asintomatica; il più in là con l’età è un uomo di 59 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, asintomatico. La persona ricoverata è un uomo di 47 anni, sintomatico. Con lui salgono a tredici le persone ricoverate nel reparto di malattie infettive Covid del Misericordia che, con l’ospedale San Donati di Arezzo, è uno dei due ospedali per il trattamento dei pazienti Covid nelle tre province dell’Asl Toscana sud est (Grosseto, Arezzo e Siena).

Gli altri neopositivi al Covid sono: un uomo di 42 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, asintomatico; una donna di 50 anni già in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso, asintomatica; un uomo di 56 anni già in isolamento domiciliare in quanto paucisintomatico (l’indagine epidemiologica per risalire alla catena dei contagi è in corso da parte dell’Asl), una donna di 62 anni già in isolamento domiciliare in quanto paucisintomatica; un uomo di 33 anni già in isolamento domiciliare in quanto paucisintomatico.

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl ha evidenziato per il momento nove altre persone che sono venute in contatti con le persone contagiate a Grosseto; queste persone sono in osservazione.

In tutta l’Asl Toscana sud ieri sono stati evidenziati quattordici nuovi casi. Oltre agli otto grossetani, ci sono quattro casi a Siena e due ad Arezzo.

Al momento nella Asl Toscana sud est 2.029 persone sono già in isolamento domiciliare o perché contatto di caso noto o perché provenienti da altri Paesi.

Oltre ai tredici ricoverati presso le malattie infettive dell’ospedale Misericordia di Grosseto, ci sono dieci presso le malattie infettive di Arezzo e tre in terapia intensiva sempre ad Arezzo.

L’identificazione dei casi e il tracciamento dei contatti è stato possibile attraverso l’effettuazione di 681 tamponi.

Attesa a monte argentario

C’è inoltre ancora attesa a Monte Argentario per l’esito dei tamponi effettuati a 14 bambini di una scuola elementare della zona, dove nei giorni che mercoledì scorso è stato trovato positivo al Covid-19, dopo aver frequentato per due giorni, lunedì e martedì, la scuola. Due classi sono state messe in quarantena. L’Asl spiega che «alcuni» tamponi sono stati già processati e sono risultati negativi; si è in attesa del risultato degli altri. La scuola, intanto, a parte le due classi in quarantena, è aperta alle lezioni per le altre classi. —

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
La ricostruzione

Camaiore, Piero Moriconi e gli spari mortali a moglie e figlio: la frase choc al cognato e quel post del 2022 – «Mi sono liberato di loro»

di Gabriele Buffoni