Il Tirreno

Grosseto

arcidosso 

È #Tuttomeritomio La studentessa Alina è tra i prescelti

F. B.
È #Tuttomeritomio La studentessa Alina è tra i prescelti

26 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





arcidosso. Adelina Cirlan, studentessa talentuosa della ckasse IV del liceo delle Scienze umane Peri, è stata selezionata per il progetto #Tuttomeritomio, programma di sostegno allo studio che accompagna i ragazzi da 17 a 19 anni fino al conseguimento della laurea. Adelina, che è risultata tra i 160 ragazzi selezionati in Toscana, è molto motivata e si è sempre distinta per la sua voglia di conoscere e di creare, dice la professoressa Giulia Lo Presti che ha seguito il progetto.

Il programma del progetto che si concretizza grazie alla Fondazione Cr Firenze, Intesa Sanpaolo, in collaborazione con l’Università degli studi di Firenze, la Fondazione Golinelli e l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, è stato presentato al Teatro Odeon in piazza Strozzi a Firenze mercoledì da Luigi Salvatori, presidente della Fondazione Cr Firenze, Marco Morganti, responsabile Direzione Impact Intesa Sanpaolo, Luigi Dei, Rettore dell’Università di Firenz, dal filantropo Marino Golinelli e dall’attore Stefano Accorsi. Tutti i relatori hanno messo l’accento sul valore del programma che – oltre a un consistente aiuto economico – prevede un affiancamento dei ragazzi per tutti e cinque gli anni del progetto, aiutandoli a strutturare il loro percorso formativo e a scoprire le proprie potenzialità, offrendo occasioni d’incontro con personalità del mondo della cultura, dell’economia, dello spettacolo, ma anche partecipazioni a attività di volontariato, in un’ottica di “restituzione”.

È il cavalier Marino Golinelli, 99 anni, ad aver dato vita alla sua Fondazione per restituire parte di quanto ricevuto, lui che, figlio di contadini, ha raggiunto il successo e ha sentito il bisogno di “restituire” a chi lo merita.

Alla serata ha partecipato anche l’attore Stefano Accorsi che con una allieva della scuola di teatro Orazio Costa, ha letto la lettera di una studentessa di 16 anni al filosofo Umberto Galimberti e la risposta di quest’ultimo, sul tema della fedeltà a sé stessi. –

F. B.

Primo piano
Tasse e spiagge

Balneari in Toscana, quanto guadagnano? La metà di loro dichiara il falso: i numeri

di Martina Trivigno