grosseto
cronaca

Capalbio si impegna per le rinnovabili

CAPALBIO. Prosegue il progetto Compose Communities with Positive Energy, della durata di due anni con partenza nel 2017, cofinanziato dall’Ue e che copre 11 aree del Mediterraneo, nelle quali sono...


24 febbraio 2018


CAPALBIO. Prosegue il progetto Compose Communities with Positive Energy, della durata di due anni con partenza nel 2017, cofinanziato dall’Ue e che copre 11 aree del Mediterraneo, nelle quali sono stati identificate come casi pilota 15 comunità rurali. C’è anche Capalbio.

Tra gli obiettivi principali, l’incremento dell’energia da fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. Per quanto riguarda il Comune di Capalbio, è stato installato un impianto fotovoltaico sulla copertura del municipio, cui è abbinato un display, posto all’ingresso, che informa i cittadini sulla quantità di energia risparmiata e le emissioni di gas serra evitate. Inoltre, il Comune, a seguito della concessione a valere sul Fondo Kyoto, ha realizzato nella scuola materna di Capalbio Scalo un impianto fotovoltaico da 12 kW al quale è abbinata una pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento estivo da 50 kW. Da novembre, Kyoto Club, insieme al Comune, ha organizzato diversi incontri informativi con i cittadini e le scuole per parlare di energie rinnovabili, efficienza energetica e cambiamenti climatici, e come questi influiscano sulla quotidianità dei capalbiesi.



Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.