Magliano, gli ortaggi in miniatura di Manuel Brasini sono da Oscar
Il 27enne imprenditore di prima generazione sugli scudi di Coldiretti
MAGLIANO. Piccoli, super-nutrienti e sostenibili. Gli ortaggi in miniatura di Manuel Brasini, 27 anni, vincono gli Oscar Green di Coldiretti. Imprenditore di prima generazione, Manuel ha sbaragliato tutti nella categoria “+ Impresa” dedicata alle giovani aziende più innovative nel panorama regionale. Il riconoscimento è stato assegnato in occasione della fase finale che si è tenuta al Naturart Village di Pistoia alla presenza del delegato nazionale del movimento giovanile di Coldiretti, Enrico Parisi e del delegato regionale, Francesco Panzacchi e del sottosegretario della Regione Toscana, Bernard Dika. Il premio esalta e sostiene la presenza delle imprese giovanili: una presenza vitale per accelerare il ricambio generazionale nelle campagne.
«L’Oscar Green è lo specchio delle nostre campagne e dei sogni realizzati di tanti giovani che guardano con fiducia e coraggio a questo settore senza aver paura di impegnarsi o di pronunciare la parola sacrificio – spiega Simone Parrucci, delegato giovani Coldiretti Grosseto – L’agricoltura per la nostra generazione non è solo un lavoro, è uno stile di vita. La multifunzionalità, che si traduce con la possibilità di affiancare l’attività agricola primaria ad altre forme di reddito come quella turistica o sociale, ci ha aperto un orizzonte sterminato. Con le nostre imprese riscriviamo il futuro delle nostre terra per affrontare al meglio le sfide che come imprenditori, comunità e Paese, abbiamo di fronte: dalla produzione di cibo sano per garantire la sicurezza alimentare alla tutela dell’ambiente e alla conservazione delle tradizioni locali».
I micro-greens di Manuel sono veri e propri ortaggi in miniatura: il super-food vegetale del futuro. Ma sono già il core business della sua azienda, la Green Essence. Sapore deciso, alta concertazione nutrizionale (vitamine, sali minerali) superiore anche 40 volte agli ortaggi in scala 1:1, utilizzo minimo di terra e acqua: rucola, ravanello, cavolo, carota, mais in versione mini, già molto richieste dal settore della ristorazione moderna, stanno entrando nelle case anche dei consumatori attraverso la vendita diretta ed i mercati contadini. Bastano pochi centimetri per avere a portata tutto il gusto, la freschezza e l’energia dell’orto.
Una sfida imprenditoriale figlia della sua curiosità: «Il posto fisso non faceva per me. Dopo un’esperienza in Germania sono voluto tornare nella mia terra per avviare un’attività tutta mia e sfruttare le competenze del diploma in agraria. Sono partito da sotto zero – ammette Manuel – Ho studiato, mi sono informato e mi sono appassionato. Seguo il metodo Biologico, Sinergico e Consapevole: utilizzo semi biologici, substrati naturali come fibre di cocco, zeolite e humus autoprodotto, calibro l’irrigazione sulla base delle esigenze di ogni varietà così da non sprecare nemmeno una goccia di acqua e consegno ai clienti le piantine intere, non tagliate, in vaschette appositamente progettate così da mantenere intatta la vitalità e garantire freschezza e nutrienti fino al momento dell’uso in cucina. La coltivazione avviene in parte indoor sotto luci Led ed in parte in serra».
L’azienda coltiva e produce 30 varietà di ortaggi e piante aromatiche che possono impiegare da due settimane per crescere al punto giusto fino a due mesi e mezzo. Tra le iniziative originali messe in campo da Manuel la produzione di cubetti di ghiaccio trasparenti con foglie di “microgreens” all’interno pensati per cocktail naturali, catering e bevande salutari offrendo una combinazione unica tra estetica, freschezza e innovazione, senza additivi né coloranti e la realizzazione di un libro di cucina. Ma le ambizioni non finiscono qui. La prossima è quella di chiudere il ciclo produttivo in casa autoproducendo i semi e aprirsi alla coltivazione di funghi.