Il Tirreno

Grosseto

Il lutto

Addio a Giuseppe De Martis, storico presidente di Federconsumatori e dei Democratici di sinistra

Assicurazioni Unipol
Giuseppe De Martis, presidente confconsumatori
Assicurazioni Unipol Giuseppe De Martis, presidente confconsumatori

Scompare dopo una lunga malattia, il cordoglio del deputato Marco Simiani

1 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. «Giuseppe De Martis era una figura di straordinaria integrità morale, un uomo tutto d'un pezzo che, in ogni nostra conversazione, sottolineava l'importanza di assumersi la responsabilità delle proprie azioni in politica».

Così Marco Simiani, deputato maremmano del Partito democratico, ricorda lo storico presidente di Federconsumatori e padre del consigliere comunale Carlo De Martis, venuto a mancare nella mattina di oggi (martedì 4 marzo) a 85 anni dopo una lunga malattia.

«Appartenente a quella generazione che ha costruito nella nostra città un sistema d'impresa solidale e cooperativo, ha offerto speranza, crescita e, soprattutto, lavoro. La sua capacità di semplificare i problemi complessi e di trovare soluzioni efficaci era ineguagliabile», ricorda il deputato, che poi aggiunge: «Convinto antifascista, ha ricoperto il ruolo di presidente dei Democratici di sinistra alcuni anni fa, dimostrando un impegno politico costante e appassionato. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella nostra comunità».

Alle condoglianze di Simiani alla famiglia De Martis si aggiungano quelle della redazione di Grosseto de Il Tirreno.

Agguato mortale

La ricostruzione

Prato, ucciso ai giardini con una coltellata: la rissa, le urla e la tragedia. Su cosa indaga la polizia

di Paolo Nencioni
Sani e Belli