Il Tirreno

Firenze

Serie A

Fiorentina, al Franchi passa (anche) il Lecce. La squadra in ritiro. Ore decisive per Pioli: ipotesi Galloppa per la coppa

di Redazione web

	La Fiorentina contestata a fine partita
La Fiorentina contestata a fine partita

Basta un gol di Berisha: nel finale l’arbitro concede un calcio di rigore ai Viola, ma il Var “annulla” la decisione. Dura contestazione dei tifosi

3 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Crisi nera per la Fiorentina. Anche il Lecce espugna il Franchi con un gol di Berisha e condanna la Viola alla quarta sconfitta in casa su cinque gare di campionato fin qui disputate: la classifica fa paura, e il destino di Stefano Pioli appare segnato. In una sfida che l’ormai ex direttore sportivo Daniele Pradè aveva definito da vita o morte, Luca Ranieri e compagni si consegnano alla seconda opzione e a una classifica che la spinge sempre di più nei bassi fondi.

Il confronto

Dopo due ore di confronto all'interno dello stadio Franchi in seguito alla sconfitta per 1-0 rimediata con il Lecce, i giocatori della Fiorentina hanno deciso, di comune accordo con i dirigenti viola, di andare in ritiro permanente al centro sportivo Viola Park a Bagno a Ripoli. Lì è previsto un nuovo incontro fra calciatori e dirigenti, fra cui il direttore generale della Fiorentina, Roberto Goretti. Da capire se raggiungerà il centro sportivo a Bagno a Ripoli anche il tecnico Stefano Pioli che non sarebbe intenzionato a dimettersi. Club e Pioli starebbero valutando una possibile risoluzione consensuale, con il club gigliato che potrebbe affidare la panchina almeno fino alla gara di giovedì prossimo contro il Mainz, valida per la fase a girone unico di Conference League, all'attuale tecnico della squadra Primavera, Daniele Galloppa, dotato di patentino Uefa Pro, quindi in grado di poter allenare sia in serie A che in competizioni europee.

La partita

Prova maiuscola invece dei pugliesi che conquistano tre punti fondamentali in ottica salvezza. Ci si aspetta una partenza con piede pigiato sull’acceleratore ma tranne uno sterile possesso palla i gigliati non si segnalano per pericolosità dalle parti di Falcone. Anzi man mano che passano i minuti è il Lecce a guadagnare campo anche in virtù dei tantissimi errori della linea mediana viola. E così non sorprende quando Berisha prima recupera palla su Ndour sulla trequarti dei toscani, serve largo Tete Morente che crossa proprio per il numero 10 salentino che insacca. La reazione degli uomini di Pioli è praticamente inesistente, fatta eccezione per una conclusione di Kean su cui Falcone compie un grande intervento (ma il bomber era in fuorigioco).

La ripresa

All’intervallo Pioli stravolge la Fiorentina, sostituendo contemporaneamente tutti e 3 i centrocampisti, ovvero Ndour, Nicolussi Caviglia e Fagioli e inserendo Sohm, Mandragora e Gudmundsson, passando al 3-4-1-2. Poco prima dell’ora di gioco fuori anche un evanescente Dzeko e dentro Piccoli. Le mosse però non danno frutto e Tete Morente nel cuore della ripresa sfiora anche il raddoppio con un destro che si spegne a lato. L’ultima mossa disperata di Pioli è l’inserimento di Fazzini e il passaggio alla difesa a 4. Poco dopo su angolo di Mandragora impatta bene Kean ma Falcone salva appena prima che la palla oltrepassi la linea.

Il rigore

A 7’ dalla fine l’arbitro Rapuano fischia un calcio di rigore per un presunto fallo di Pierotti su Ranieri ma il Var Massa lo aiuta e il direttore di gara cambia idea. Il finale è nervoso, confuso: mentre monta la contestazione dei tifosi di casa, solo una chance ad altezza dischetto di Sohm spedita fuori. Il Lecce festeggia, la Fiorentina è nel baratro.

La contestazione

Prosegue la contestazione dei tifosi viola nei confronti di club, giocatori e Stefano Pioli. I principali gruppi organizzati della curva Fiesole, circa duemila persone, si sono trasferiti all’esterno della tribuna centrale urlando slogan come "Uscirete a mezzanotte", "Andate a lavorare", "Rispettate la nostra maglia" e "Se andiamo in B vi facciamo un c... così".

Primo piano
Attenzione

Allarme uova fresche bio: ritiro immediato dai supermercati per rischio per la salute – Se avete questo prodotto non consumatelo

di Redazione web