La stagione del Bisonte S’inizia al Pala Wanny contro Vallefoglia
Il 13 ottobre il derby con la Savino Del Bene
FIRENZE. Nella Serie A1 Tigotà 2024/25 Il Bisonte Firenze esordirà ospitando Vallefoglia, mentre a Santo Stefano, per la terza stagione consecutiva, si giocherà il derby con la Savino Del Bene Scandicci. Così ha stabilito il sorteggio del calendario effettuato il 25 luglio scorso dalla Lega Volley Femminile, che ha disegnato le ventisei giornate di una regular season ancora una volta composta da quattordici squadre, con l’ingresso delle neopromosse Perugia e Talmassons al posto delle retrocesse Trentino e Cuneo, quest’ultima rientrata poi in organico acquisendo il titolo sportivo di Casalmaggiore.
L’undicesima stagione consecutiva in A1 per Il Bisonte comincerà quindi da Palazzo Wanny: salvo anticipi o posticipi, la prima giornata si giocherà domenica 6 ottobre, e come detto vedrà le bisontine ospitare la Megabox Ond. Savio Vallefoglia. Nella seconda, in programma domenica 13 ottobre, sarà subito derby con la Savino Del Bene Scandicci, con Il Bisonte formalmente squadra ospitante, mentre la prima trasferta è fissata per domenica 20 ottobre per la terza giornata, contro la Reale Mutua Fenera Chieri ’76.
Quest’anno i turni infrasettimanali saranno ben sei: mercoledì 30 ottobre le bisontine giocheranno in trasferta contro il Vero Volley Milano per la quinta giornata, mercoledì 4 dicembre in casa contro Talmassons per l’undicesima, giovedì 26 dicembre a Palazzo Wanny nel tradizionale derby di Santo Stefano contro Scandicci (formalmente in trasferta) per la quindicesima, mercoledì 15 gennaio 2025 in casa contro Milano per la diciottesima, mercoledì 12 febbraio 2025 in trasferta contro Perugia per la ventiduesima e mercoledì 26 febbraio 2025 in casa contro Conegliano per la venticinquesima.
La tredicesima e ultima giornata d’andata è fissata per domenica 15 dicembre, con la squadra di Bendandi che giocherà in casa contro Bergamo, mentre il girone di ritorno comincerà domenica 22 dicembre con il match esterno contro Vallefoglia. L’unica sosta stagionale sarà dedicata alla disputa della Final Four di Coppa Italia l’8 e il 9 febbraio 2025, mentre la regular season si chiuderà sabato 1 marzo 2025 con la ventiseiesima giornata, con Il Bisonte che farà visita a Bergamo.
Anche quest’anno accederanno ai play off le prime otto classificate al termine della regular season: i quarti si giocheranno al meglio delle tre gare, mentre le semifinali e la finale al meglio delle cinque. La tredicesima e la quattordicesima retrocederanno in A2, mentre la Coppa Italia Frecciarossa coinvolgerà le prime otto classificate al termine del girone di andata: i quarti di finale si giocheranno fra il 29 e il 30 dicembre, mentre la Final Four si disputerà nel weekend dell’8-9 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA