Il Tirreno

Firenze

Il caso

Fiorentina e semifinale di Calcio storico nello stesso giorno al solito orario: è polemica


	Il tecnico Viola e la semifinale del 2023 di Calcio storico (foto Niccolò Cambi)
Il tecnico Viola e la semifinale del 2023 di Calcio storico (foto Niccolò Cambi)

Concomitanza con il recupero dei Viola a Bergamo, il presidente Pierguidi: «Giocare Bianchi-Rossi alle 21? In piazza Santa Croce non c’è illuminazione sufficiente»

28 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. La conferma è arrivata nella conferenza stampa di oggi, 28 maggio, nel Palagio di Parte Guelfa: Fiorentina (nel recupero di Bergamo contro l’Atalanta) e Calcio storico (seconda semifinale Bianchi-Rossi) giocheranno nello stesso momento, ossia alle 18 di domenica 2 giugno. Una concomitanza sicuramente non gradita a tanti fiorentini che hanno nel cuore il colore viola e anche il “calcio in livrea”.

Date, appuntamenti e orari

Inoltre, se la Fiorentina dovesse vincere la Conference League (domani, mercoledì 29 maggio, la finalissima ad Atene), la partita di Bergamo rappresenterebbe la sfida, ovviamente non ufficiale perché vale come recupero di campionato, ma certo affascinante fra le due squadre vincitrici del secondo e terzo torneo europeo. «Non lo diciamo per scaramanzia? Non lo diciamo. Ma la concomitanza, in ogni caso, è un dato di fatto. Una stonatura», osserva Sandro Bennucci su Firenze Post. «Non possiamo cambiare né data, né orario – ha detto Michele Pierguidi, presidente del Calcio storico, rispondendo alla domanda diretta – già ci siamo dovuti adattare con gli spostamenti per le elezioni dell’8 e 9 giugno e del possibile ballottaggio (23 giugno, quindi niente partita per il 24, San Giovanni). Giocare Bianchi-Rossi alle 21? In piazza Santa Croce non c’è illuminazione sufficiente. Fra l’altro, sono stati gli stessi calcianti a chiedere di giocare alle 18 e non come un anno fa, quando cominciammo alle 19». La prima semifinale, com’è noto, si giocherà sabato primo giugno, sempre alle 18. Tutte le partite saranno mandate in onda in diretta da Toscana Tv e Dazn.

Primo piano
La tragedia: la ricostruzione

Rogo al poligono di Galceti, le vittime hanno provato a domare le fiamme con l’estintore: chi sono, cos’è successo e le testimonianze

di Paolo Nencioni