Il Tirreno

Firenze

Karma viola

Parecchio felici, ma con moderazione

di Andrea Bruno Savelli
Parecchio felici, ma con moderazione

A trasformare questa marcia trionfale in una tragedia sportiva ci vuole poco

2 MINUTI DI LETTURA





La Fiorentina vince la nona partita consecutiva in Europa. Ed è un passo da raggiungere un nuovo record, quello del Milan che ne vinse 10 consecutive in coppa dei campioni. Si può essere equilibratamente felici? Di solito la felicità è un sentimento assoluto, smodato e che ti fa godere di un’euforia quasi irragionevole. E qui c’è da essere contenti, perché la squadra è sostanzialmente in finale di Coppa Italia ed in semifinale di Conference League.

In campionato gioca bene ed ha recuperato tante posizioni, non si può non gioire di tutto ciò. Ma si può riuscire a mantenere un certo equilibrio in mezzo a tutta questa voglia di godere, si deve.

Perché a trasformare questa piccola marcia trionfale in una tragedia sportiva ci vuole pochissimo, e perché per rendere questa squadra un gruppo capace di lottare per lo scudetto ci vuole altrettanto poco. Perché dobbiamo aver paura di pronunciare quella parola li? Scudetto! Scudetto! Scudetto! Vogliamo vincere il quarto scudetto.

Il terzo è quello dell’81-82. Napoli insegna, mantieni l’ossatura, fai tre acquisti giusti e vinci; non serve lo stadio di proprietà (ma se c’è, è meglio), non servono i fatturati (quelli sono una conseguenza), qui servono portiere, difensore e centravanti top per sognare ancora di più.

Quello che non è stato dato a Cesare anche se era di Cesare, ed anche a Vincenzo sia dato ad Italiano. Perché Firenze si divide su tutto, ma quando si unisce è inarrestabile. E perché se siamo a sognare, credo si debba sognare in alto. Sulla partita bisogna mantenere, ancora, equilibrio. Il Poznan non è il Real Madrid ma dopo il pareggio in quel clima lì c’era il rischio di perdersi.

Invece ne abbiamo fatti girare tutti di spalle a forza di gol! Brava Fiorentina e, per onestà intellettuale, bravo anche capitan Biraghi che ha giocato una partita impeccabile. Come vanno fatti i complimenti alla società, per aver insistito su Cabral a gennaio. Non lo scrivo per scaramanzia ma siamo ufficialmente in lotta su tre fronti! P.S. l’ho scritto non ce l’ho fatta a trattenermi.

 RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

In Primo Piano

La guida

Bonus condizionatori e detrazioni (anche senza lavori di ristrutturazione): a chi spetta e come funziona

di Redazione Toscana