Il primo volo della Rondinella: River Pieve non si ferma più
Firenze: successi nitidi, alzano bandiera bianca Nuova Foiano e Montespertoli
FIRENZE. Prima vittoria in campionato per la Rondinella (2-1) sul Foiano andato momentaneamente in vantaggio. La cronaca: fasi di studio iniziali con le squadre che si equivalgono fino alla mezz’ora quando Bagnai compie un intervento dubbio sull'attaccante ospite lanciato in area; per Colombi è rigore mentre Bagnai è costretto ad uscire per infortunio (caviglia rimasta sotto la gamba): Rufini va sul dischetto e segna . Dopo 10’ il forcing biancorosso provoca una mischia in area di rigore che viene risolta da Antongiovanni: destro di collo pieno che trafigge Bettoni, 1-1.
Nella ripresa in un Bozzi sportivo ed animato, il canovaccio tattico non cambia: i locali ci provano, la Nuova Foiano si difende con ordine e cerca di far male in contropiede. Ma come è tipico in gare di questo genere, le palle inattive giocano un rolo fondamentale e così accade: al 71’ la Rondinella va in vantaggio con Pisapia che svetta sugli sviluppi di un corner e trafigge Bettoni con un gran colpo di testa.
Da lì in poi la Rondinella abbassa progressivamente il baricentro per gestire il vantaggio e cercare con Amoddio soprattutto il contropiede, ma non accade più niente: fiorentini che salgono a 5 punti in classifica a -2 dalla capolista Sinalunghese, Foiano a 3.
SUPER PIEVE
Continua il buono stato di forma del River Pieve, che conquista la sua seconda vittoria consecutiva con un severissimo 4-1 a un Montespertoli volenteroso che tiene botta nel primo tempo trovando anche il gol del vantaggio, ma viene travolto nella ripresa.
Dopo venti minuti di sostanziale equilibrio, passano glo ospiti al 21’ con Del Pela. Vantaggio però che dura solo tre giri d’orologio, grazie a Riccardo Fanani che riporta subito il River Pieve a contatto con gli avversari. Mister Fanani capisce che deve cambiare qualcosa nella ripresa se vuole che il suo River vinca, così decide di inserire Ba al posto di Fantini. La mossa si rivela molto azzeccata, visto che sono le giocate del numero 17 a trascinare i padroni di casa a un secondo tempo di assoluto dominio.
Dopo numerosi tiri verso la porta di Pinochi è proprio Ba a sbloccare l’attacco del River Pieve segnando al ventiseiesimo minuto, ripetendosi poi dieci minuti più tardi mettendo così in ghiacciaia la partita. Nei minuti di recupero arriva anche il gol che arrotonda il risultato, grazie a Cecchini.