Il Tirreno

Firenze

Il furto

Firenze, spaccata al wine bar Mago Balducci: danni per migliaia di euro – «È la terza volta, non dormiamo più»

di Redazione Firenze

	I danni al locale e il titolare Andrea Balducci
I danni al locale e il titolare Andrea Balducci

Il bottino è stato circa di 300 euro, ben più alto il conto dei danni materiali: si parla di 7-8mila euro di danni

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Il rumore secco del vetro che cede, nel cuore della notte. Di nuovo spaccate, stavolta a Campo di Marte. A finire nel mirino è stato il Mago Balducci, wine bar di via Marconi già conosciuto nel quartiere e già colpito in passato.

Cosa è successo

Un ladro, secondo quanto ricostruito dalle telecamere, sarebbe arrivato in bicicletta, avrebbe parcheggiato davanti al locale e poi, dopo aver recuperato un tombino poco distante, in via Caselli, lo avrebbe scagliato contro la vetrina. Una volta aperto il varco, è entrato puntando alla cassa. Il bottino sarebbe scarso: circa 300 euro. Più pesante, invece, il conto dei danni materiali. L’inventario è in corso, ma il titolare parla di 7-8mila euro di danni. Sull’episodio indaga la polizia per furto aggravato; la spaccata è stata denunciata anche ai carabinieri. Una tecnica che a Firenze, dopo una pausa apparente, sembra riaffacciarsi: un oggetto preso dalla strada, una vetrina sfondata, pochi minuti per arraffare l’incasso e sparire.

La rabbia del titolare

Per Andrea Balducci, titolare del locale, è la terza volta. È stato avvertito intorno alle 4.30 dal fornaio della zona, a sua volta allertato dal lattaio durante le consegne. Quando è arrivato davanti al wine bar, con la polizia già sul posto, ha trovato la scena che ogni commerciante teme: vetri a terra, danni, la sensazione di essere stato violato ancora una volta. «Non riesco più a dormire tranquillo», ha raccontato, parlando di paura, impotenza e di giornate di lavoro anche di quindici ore. Nel pomeriggio l’assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini ha telefonato al titolare per esprimere la solidarietà della giunta e della sindaca Sara Funaro. Nei prossimi giorni Vicini e Funaro andranno al locale con l’assessore alla Sicurezza urbana Andrea Giorgio e il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi. 

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
L’incidente mortale

Tragedia all’Elba, due ragazzi muoiono nel frontale in scooter poco dopo l’arrivo in traghetto

di Ilenia Reali
Speciale Scuola 2030