Firenze, preso il ladro che lei mise in fuga: «Ho di nuovo fiducia nella legge»
La aggredì nel negozio, ma lei lo cacciò con coraggio: «Dopo quella vicenda sono stata rinfrancata dalla vicinanza di tante persone»
FIRENZE. «Ho riacquistato fiducia». Risponde così Rossella La Regina alla notizia dell’arresto del presunto rapinatore che il 2 agosto scorso aveva tentato una rapina proprio nel suo negozio di sigarette elettroniche di San Jacopino a Firenze. La donna era riuscita con coraggio a mettere in fuga il ladro e il video registrato dalle telecamere interne al negozio era diventato virale nel mondo social. Le indagini hanno portato all’individuazione di un italiano di 32 anni. L’uomo è stato arrestato dalla polizia in esecuzione di una misura di custodia cautelare per tentata rapina disposta dal gip del capoluogo toscano.
Che cosa era successo
«Quando ho saputo la notizia dell’arresto – precisa La Regina – ho provato gioia e felicità. È stata una notizia che mi ha risollevato dopo la brutta avventura di quella giornata». Secondo la ricostruzione quel sabato pomeriggio, l’uomo era entrato nel negozio Svapo’s di via Toselli attorno alle 19.30, a volto coperto e armato di coltello cercando di prendere il contenuto del registratore di cassa, ma la donna con coraggio riuscì a colpirlo mettendo in fuga il malvivente che uscendo dal negozio chiuse la porta dell’esercizio commerciale facendola urtare contro la titolare. La donna riportò lesioni giudicate guaribili in tre giorni. «Dopo quella vicenda – racconta Rossella La Regina – sono stata rinfrancata dalla vicinanza di tante persone non solo di Firenze e della zona, molti mi hanno chiamato anche da fuori regione, c’è chi mi voluto far sentire la propria solidarietà telefonandomi e chi è venuto in negozio, altri mi hanno inviato mazzi di fiori. Sono stati tanti, davvero, coloro che conosciuta la mia storia, mi hanno ridato fiducia».
Le parole e il tema
Furti, scippi, spaccate nel quartiere di San Jacopino sono da tempo, purtroppo, all’ordine del giorno. Commercianti e richiedenti insieme al Comitato dei cittadini attivi di San Jacopino chiedono da tempo maggiore sicurezza per la zona che rientra nel quartiere uno di Firenze a pochi passi dal centro storico. «La notizia dell’arresto di questa persona è per me motivo di gioia e mi ha ridato fiducia», precisa la titolare di Svapo’s.
«Siamo contenti per questo provvedimento. – afferma l’assessore alla sicurezza e polizia municipale Andrea Giorgio – Ringraziamo le forze dell’ordine per questo intervento che dà un segnale forte soprattutto all’esercente che aveva espresso la sua preoccupazione perché la persona che aveva tentato la rapina, tra l’altro noto alle forze di polizia, era libera. Casi come questo ribadiscono l’importanza di avere pene certe per chi compie reati. La sicurezza è un diritto di tutti e come Amministrazione continueremo a farci portavoce delle richieste dei cittadini».