Il Tirreno

Firenze

Il rogo

Incendio a Sesto Fiorentino, colonna di fumo nero


	Sul posto i vigili del fuoco
Sul posto i vigili del fuoco

Numerose segnalazioni ai vigili del fuoco: diverse squadre impegnate sul posto

1 MINUTI DI LETTURA





SESTO FIORENTINO. Un incendio di sterpaglie si è sviluppato nel primo pomeriggio di domenica 10 agosto, a Sesto Fiorentino, tra via del Pantano e via Perfetti Ricasoli. L’allarme è scattato intorno alle 14.15, quando diverse segnalazioni sono arrivate alla sala operativa dei Vigili del fuoco, a causa di una densa colonna di fumo visibile anche a distanza.

Sul posto i soccorsi

Sul luogo sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco del comando di Firenze, con squadre partite dai distaccamenti di Firenze Ovest e Calenzano. A supporto è stato inviato anche un mezzo fuoristrada per fronteggiare l’avanzata delle fiamme su più fronti.

Richiesto rinforzo regionale

Vista l’estensione del rogo e la natura vegetale dell’area colpita, è stato richiesto anche il supporto di squadre AIB (Antincendi Boschivi) della Regione Toscana, specializzate nella gestione di incendi in aree non urbanizzate.

Situazione in evoluzione

Il rogo risulta ancora attivo e viene monitorato per evitare che possa estendersi ulteriormente, anche a causa del vento e delle alte temperature. Non risultano al momento persone coinvolte, ma la presenza del fumo ha creato disagi nella circolazione e nella visibilità.

Primo piano
L’intervista

Meteo Toscana, il forno non si spegne: quanto durerà e l’unico rifugio dove trovare respiro

di Tommaso Silvi
Estate