Il Tirreno

Firenze

Il caso

Preleva la pensione, gliela rubano ma un ragazzo blocca il ladro

di Elena Andreini

	Un'anziana in un parco (foto di repertorio)
Un'anziana in un parco (foto di repertorio)

Scandicci, tutto è successo ai giardini di via Pascoli: così il giovane lo ha fatto arrestare

2 MINUTI DI LETTURA





SCANDICCI. Un uomo ruba la pensione a una donna che l’aveva appena prelevata alle Poste, ma viene bloccato da un passante e arrestato dai Carabinieri della stazione di Scandicci.

La ricostruzione

Il fatto si è verificato sabato scorso, 5 aprile, nella tarda mattinata attorno a mezzogiorno nella centralissima via Pascoli a Scandicci. Responsabile del un furto con destrezza ai danni della pensionata, sarebbe un uomo di nazionalità francese nato nel 1958. La donna di 65 anni si era da poco seduta su una panchina nell’area dei giardinetti di via Pascoli dopo aver prelevato la propria pensione dal bancomat dell’ufficio postale che si trova nelle vicinanze del centro scandiccese.

Via Pascoli, infatti, è una strada centrale di Scandicci che parte da piazza del Mercato fino a piazza della Resistenza, vicino alle sede del Palazzo comunale e alla fermata della tramvia. È una strada dove si affacciano negozi, bar e ristoranti e dove si trovano anche spazi verdi con alcune sedute. La donna aveva appoggiato la propria borsa sulla panchina quando si è avvicinato un uomo di 67 anni di nazionalità francese che con un diversivo è riuscito ad impadronirsi di una busta contenente i contanti della pensione appena prelevata dal bancomat dell’ufficio postale e che la donna teneva all’interno della propria borsa.

L’intervento

Il gesto dell’uomo è stato rapido, ma non è passato inosservato ad una persona, un giovane, che stava passando in quel momento in via Pascoli e neppure ai carabinieri della stazione di Scandicci che si trovavano a passare nella zona del centro cittadino. Il ragazzo in modo fulmineo è riuscito a fermare l’uomo che stava allontanandosi, mentre i carabinieri sono intervenuti con celerità e grazie anche all’ausilio del passante e sono riusciti a bloccare il malvivente che si stava allontanando velocemente con la pensione prelevata alla donna. L’uomo, una volta fermato dai carabinieri, è stato arrestato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria che ne ha disposto la custodia nella Casa circondariale di Sollicciano.

Calcio
Serie B

Il Pisa sbanca Brescia (2-1): il paradiso ora è a un passo. Primo maggio: le due combinazioni per la Serie A

di Andrea Chiavacci
Sani e Belli