Il Tirreno

Firenze

Il fatto

«Non riusciamo a respirare»: scuola evacuata a Firenze, l’ipotesi dello spray urticante spruzzato nell’edificio – Video

«Non riusciamo a respirare»: scuola evacuata a Firenze, l’ipotesi dello spray urticante spruzzato nell’edificio – Video

Potrebbe essere stata spruzzata negli ambienti una sostanza urticante: effettuato un campionamento dell’aria che ha dato esito negativo

09 febbraio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE Momenti di paura sulla via Chiantigiana, all’istituto superiore Morante-Ginori Conti. Nella mattina di venerdì 9 febbraio, attorno alle 9,20, sono intervenuti personale sanitario e vigili del fuoco: nei locali della scuola sarebbe stata spruzzata, con ogni probabilità, una sostanza urticante che avrebbe provocato fastidi respiratori.

I pompieri hanno effettuato anche un campionamento dell’aria nei locali interni, in seguito al malore per difficoltà nel respirare e per l’irritazione ad occhi e gola accusata da alcune persone, tra studenti e docenti. L’istituto è stato immediatamente evacuato, secondo il piano di sicurezza interno previsto. È intervenuto anche il Nucleo biologico chimico radiologico che ha realizzato rilievi strumentali all’interno dei locali il cui esito è stato negativo. I ragazzi hanno fatto rientro all’interno delle aule più o meno attorno alle 11.

Primo piano
La decisione

Studenti manganellati a Pisa e Firenze: rimossa una dirigente del reparto mobile

Le nostre iniziative