Il Tirreno

Firenze

Il lutto

Morta Fiorella Magi, vedova del poliziotto ucciso a Firenze da Prima Linea

Morta Fiorella Magi, vedova del poliziotto ucciso a Firenze da Prima Linea

La donna era fondatrice e presidente dell’Associazione Memoria, un impegno iniziato subito dopo la morte del marito

29 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. È morta improvvisamente all’età di 68 anni Mariella Magi, vedova dell’agente di polizia Fausto Dionisi, ucciso il 20 gennaio 1978 a Firenze dai terroristi di Prima Linea. Medaglia d’oro al Valor Civile e medaglia d'oro vittima del terrorismo, Dionisi fu barbaramente trucidato da una raffica di mitra in via delle Casine durante un agguato al carcere delle Murate a Firenze.

Mariella Magi era fondatrice e presidente dell’Associazione Memoria - in memoria dei caduti per fatti di terrorismo delle forze dell’ordine e dei magistrati -, un impegno iniziato subito dopo la morte del marito. L’annuncio della scomparsa è stato dato dal giornalista Franco Mariani, portavoce della presidente Mariella Magi Dionisi e addetto stampa dell’Associazione Memoria. La morte di Mariella Magi è avvenuta a Salerno: si era recata nella città campana per le feste natalizie a trovare la figlia Jessica, anche lei in Polizia, e moglie dell’attuale prefetto di Salerno, Francesco Esposito, già in servizio a Firenze, Pisa, Lucca.

«Il decesso è avvenuto a mezzanotte per una complicazione sanitaria», ha precisato Mariani. Mariella Magi sarà sepolta nei prossimi giorni a Firenze, dove abitava, assieme al marito Fausto nella tomba di famiglia presso il cimitero comunale di Peretola, preceduta da una cerimonia religiosa per parenti, amici e autorità, «le cui modalità saranno rese note appena possibile, ma sicuramente non prima del 1 gennaio», ha aggiunto Mariani.

Primo piano
La tragedia: la ricostruzione

Rogo al poligono di Galceti, le vittime hanno provato a domare le fiamme con l’estintore: chi sono, cos’è successo e le testimonianze

di Paolo Nencioni