Il Tirreno

Firenze

Il lutto

Una comunità intera piange Andrea Falciani: l’ultimo saluto nella sua Campi Bisenzio

Una comunità intera piange Andrea Falciani: l’ultimo saluto nella sua Campi Bisenzio

Un malore ha stroncato la vita del funzionario informatico della Regione ed esponente Pd

31 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. La notizia della sua scomparsa, improvvisa, nel cuore della notte tra venerdì e sabato, ha lasciato tutti senza parole. Andrea Falciani, ingegnere di 54 anni, punto di riferimento della Regione Toscana e, in particolare, della Direzione dei sistemi informativi, oltre che membro della segreteria comunale del Partito democratico di Campi Bisenzio, se n’è andato in silenzio, lasciando un vuoto enorme nella sua comunità e tra tutti coloro che lo conoscevano. Lo hanno ricordato Monia Monni, assessora regionale, e pure Emiliano Fossi, deputato e segretario regionale del Pd: «Eri interessato, curioso, vulcanico, gentile, generoso e disponibile. Mi ricordo le prime volte che ci incontrammo, più giovani di ora, tu genitore rappresentante in consiglio di istituto e io assessore alla pubblica istruzione che si sbatteva a destra e manca per ovviare ai vari problemi delle scuole provando a tessere un rapporto con i genitori e il corpo docente. Ho riletto gli ultimi messaggi che ci siamo scambiati e accanto al dolore e alla commozione mi è scappato un sorriso: quello che sempre mi provocavi. E allora ho pensato che le persone come te lasciano sempre un ricordo fortissimo, una “presenza”, che la morte non scalfisce».

Falciani ha messo a disposizione le sue nozioni sempre, soprattutto nella complessa fase pandemica, affinché le istituzioni potessero continuare ad operare attraverso strumenti tecnologici fino a quel momento marginali, mettendo in primo piano gentilezza e sagacia, arguzia e passione.

Oggi pomeriggio, alle 16, si terranno i funerali al Sacro Cuore di Campi Bisenzio. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Lo studio

Mense scolastiche, è Livorno la città più cara d’Italia per le elementari: la classifica e il costo medio del singolo pasto