Il Tirreno

Firenze

L’incidente

Firenze, due macchinisti feriti nell’urto tra due treni merci


	L'intervento dei vigili del fuoco sulla ferrovia
L'intervento dei vigili del fuoco sulla ferrovia

L’incidente è accaduto alla congiunzione tra le linee Firenze-Pisa e Firenze-Prato

1 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Due macchinisti sono rimasti lievemente feriti nella tarda serata di ieri, 17 aprile, a causa dell’urto tra due treni merci sulla linea ferroviaria all’altezza di viale XI Agosto. Secondo quanto ricostruito dai vigili dl fuoco e dai carabinieri, intervenuti sul posto intorno alle 22.20, ad avere la peggio sono stati due macchinisti di 21 e 36 anni, entrambi trasportati in codice giallo per traumi al pronto soccorso di Careggi. L'urto viene definito lieve dai vigili del fuoco. Sul posto anche i carabinieri e i tecnici del Dipartimento di prevenzione dell’Asl.

Questa la ricostruzione fornita dalle Ferrovie: «Poco dopo le 22 di ieri sera un treno merci diretto a Maddaloni si è fermato per problemi tecnici all'altezza del bivio Olmatello nel nodo di Firenze. Bivio dove si incrociano le linee Firenze-Siena/Pisa e Firenze-Prato». Sono in corso le indagini per capire cosa sia successo, tra le ipotesi che il convoglio si sia sfrenato, retrocedendo di alcuni metri e invadendo parzialmente l'itinerario di un altro treno merci diretto a Domegliara che ne ha lievemente tamponato l'ultimo carro.

Nell'impatto ha riportato alcuni leggeri danni il locomotore del secondo merci e i due macchinisti rimasti contusi sono ricorsi alle cure dei sanitari. Anche l'infrastruttura non ha subito particolari conseguenze e la circolazione dei convogli su tutte le linee è stata ripristinata in poche ore senza rilevanti impatti.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
L’emergenza

Piombino, arresto cardiaco sulla spiaggia: gravissima una 35enne

di Redazione Piombino
Speciale Scuola 2030