Il Tirreno

Firenze

Toscana economia
Moda

Ecco il nuovo logo per Ferragamo realizzato da Peter Saville

Ecco il nuovo logo per Ferragamo realizzato da Peter Saville

La firma del fondatore, Salvatore Ferragamo, è stata sostituita con una scritta dal carattere modernista

1 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Nuovo capitolo nella storia di Ferragamo: la maison fiorentina ha deciso di cambiare logo. Così «la calligrafia del fondatore» Salvatore Ferragamo la cui firma era l'ultimo logo, «lascia spazio a un font armonioso dal forte impatto, elegante, assertivo, in tensione tra classicismo e modernità».

Ferragamo ha commissionato al graphic designer Peter Saville il nuovo logo: «Un'interpretazione modernista - si spiega dalla maison – di un carattere tipografico classico, che rimanda alle incisioni nella pietra che ispiravano gli artisti rinascimentali. Filtrato attraverso una lente riduzionista, si carica di un senso di storia senza esserne soverchiato».

«Il patrimonio di Firenze - spiega lo stessi Saville - è nella cultura di Ferragamo: da qui la scelta di un font classico. La visione è rigorosa e contemporanea, per questo il font è ridotto all'essenziale e diventa modernista. Poi c'è l'artigianalità, quintessenza di Ferragamo, sintetizzata nell'idea dell'incisione tracciata nella pietra. Il nuovo logotipo e il complesso equilibrio che esprime sono frutto di questa tensione».

«La storia è un inestimabile valore per la Maison che la possiede. Il nuovo logotipo contiene e al tempo stesso espande storia e presente. Non è solo un logo: è il punto di partenza di un nuovo capitolo per Ferragamo», afferma l'ad Marco Gobbetti. 

Primo piano
L’allarme

Il “maniaco della siringa”, la psicosi e le testimonianze nelle chat: «Mi ha punta, poi è scappato». Cosa sappiamo sul caso tormenta Pisa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale