Lavoro
Unicoop Firenze, firmato nuovo contratto integrativo: tutte le novità per i lavoratori
Confermato l'elemento del salario variabile partecipativo, con la distribuzione del 25% dell'utile della gestione commerciale ai dipendenti
SCANDICCI. E' stato firmato giovedì 8 settembre il nuovo contratto integrativo di Unicoop Firenze, approvato a larghissima maggioranza dai lavoratori che hanno partecipato alle assemblee delle scorse settimane. Fra le misure inserite a beneficio dei circa 8mila lavoratori della cooperativa di consumo, il mantenimento dell'orario a 36 ore e la progressiva riduzione da 40 a 38 ore per tutti gli assunti dal dicembre 2011.
Confermato l'elemento del salario variabile partecipativo, con la distribuzione del 25% dell'utile della gestione commerciale ai lavoratori. In virtù dell'accordo siglato dalla cooperativa con Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, inoltre, viene potenziato il sostegno alla paternità, si introduce il congedo retribuito per le vittime delle violenze di genere, è istituita una commissione tecnica aggiuntiva sulla sicurezza. «Nel momento difficile che stiamo vivendo - afferma Unicoop Firenze - la Cooperativa sottolinea la sua attenzione alle persone, ai soci e ai clienti che qui trovano le condizioni migliori per fare la spesa, e ai lavoratori».
