Il Tirreno

Firenze

Lutto

Morto il regista Andrea Di Bari, cordoglio a Firenze

Morto il regista Andrea Di Bari, cordoglio a Firenze

È stato drammaturgo e organizzatore di eventi culturali. Il ricordo del sindaco nardella

09 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Lutto nel mondo della cultura fiorentina, è morto ieri a Firenze Andrea Di Bari, regista di teatro e non solo, autore, drammaturgo e organizzatore di eventi culturali. Malato da tempo, nelle ultime settimane le sue condizioni si sono aggravate. Cordoglio da parte del sindaco Dario Nardella.

«Perdiamo un importante protagonista della vita cittadina - sottolinea in una nota -. Andrea di Bari era vicino e attento al dibattito culturale di Firenze e ha dimostrato sempre grandi capacità di analisi critica e di passione civica. Ne sentiremo la mancanza».

Nardella ricorda che «Andrea era un grande professionista e a lui ero molto legato: è stato una delle prime persone con cui mi sono confronto e ho collaborato quando, da consigliere comunale, ho iniziato ad occuparmi di cultura. È stato uno dei protagonisti della nascita e del successo di Fabbrica Europa. Era un grande amante del teatro, studioso di drammaturgia e regista. Ha collaborato con la Bottega teatrale di Gassmann e ha realizzato spettacoli di successo come regista in Italia e a Firenze, curandone l'allestimento con grandi registi e attori come Albertazzi».

«Con il direttore del Museo 900 Sergio Risaliti - conclude - abbiamo deciso di onorare la sua memoria nelle prossime settimane con alcune iniziative". Cordoglio anche dalla presidente della Fondazione Toscana Spettacolo Cristina Scaletti insieme al direttore Patrizia Coletta e allo staff dell'ente per la perdita di "una figura di riferimento per il dibattito e la vitalità artistica di Firenze e non solo».

«Siamo tutti più poveri e lo è la cultura innanzitutto - aggiungono -. E lo è la Fondazione Toscana Spettacolo tutta. La perdita di Andrea Di Bari ci fa sentire l'umana contingenza ma anche la forza di un uomo ed un artista in grado di mettersi in gioco fino all'ultimo per dare un contributo alla comunità e alla voglia di migliorare il panorama culturale e non solo". Autore, regista, organizzatore di eventi, è stato "per molti un maestro, un riferimento ed uno stimolo. Sempre alimentato dalla voglia di apportare riflessioni di senso e contenuto alle tematiche sociali ed alla lotta per i diritti civili. Un uomo e artista libero, innamorato della cultura e di Firenze». 

Primo piano
La tragedia

Tamponamento sulla A22, muore camionista di Pisa di 25 anni: lascia una bambina piccola