Il Tirreno

Firenze

A.Moda prende casa a Campi

Valentina Tisi
A.Moda prende casa a Campi

L’azienda che gestisce Everlast e Dimensione Danza si trasferisce da Scarperia Nell’immobile ex Aston Martin ci saranno l’amministrazione e l’ufficio design

03 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





CAMPI BISENZIO. Un’eccellenza nel settore della moda è pronta per prendere casa a Campi Bisenzio.

L’azienda in questione è la A.Moda, fondata nel 1978 da Alessandro Bastagli e specializzata nel settore abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambino, che ha tra i marchi del suo portafoglio Dimensione danza, Dimensione danza sisters ed Empire oltre alla licenza per Everlast.

Il progetto

La zona presa in esame per trasferire l’attività che attualmente ha sede a Scarperia è quella nei pressi di viale Allende, l’immobile scelto quello della ex Aston Martin. «Per adesso pensiamo di trasferire intanto lì una parte dell’attività, il design e l’amministrazione – spiega il presidente del consiglio di amministrazione Bastagli – e di lasciare nella vecchia sede il magazzino e le spedizioni. Poi, a seconda degli spazi a disposizione, valuteremo».

Un’operazione che va nella direzione di tenere insieme attività che fanno parte dello stesso gruppo. Per l'azienda si tratta di un avvicinamento a un’altra delle imprese di Bastagli: l’imprenditore fiorentino, infatti, dal 2010 è anche alla guida di Lineapiù, attività leader nel settore dei filati che dalla sua nascita, nel 1975, ha sede a Capalle.

«La motivazione e l’obiettivo – conferma Alessandro Bastagli – sono proprio quelli di riuscire ad avvicinarci di più alla filatura per riuscire a gestire meglio i tempi».

E attraverso il trasferimento da Firenze a Campi Bisenzio l’impresa andrà quindi a consolidare la sua presenza in questo snodo baricentrico al confine tra le province di Firenze e Prato, intrecciando ancora di più, dal punto di vista gestionale, il rapporto tra le due storiche eccellenze del campo della moda che da oltre 40 anni sono sinonimo di qualità e innovazione.

La storia

Quella di A.Moda è la storia di un’azienda che dagli anni Settanta è cresciuta continuamente e ha saputo imporsi sul mercato con una particolare vocazione per il settore sportswear ed activewear in cui si è ritagliata uno spazio da protagonista. L’impresa fondata da Bastagli si è sempre dimostrata infatti molto attenta alle richieste del mercato, avvalendosi della collaborazione di stilisti interni ed esterni conosciuti a livello internazionale, puntando a una costante innovazione stilistica e grafica e a una continua ricerca di materiali e trattamenti. Questa ricerca di innovazione stilistica, tecnica e di materiali non solo ha reso l’impresa una delle più importanti del tessuto economico toscano, ma è stata anche ulteriormente potenziata nel 2016 dall’ingresso in A.Moda di Edoardo Bastagli, figlio del fondatore, che ha portato col suo arrivo nuova energia al gruppo.

La società fornisce attualmente i propri prodotti in Italia a circa 1.300 punti vendita su tutto il territorio nazionale oltre che in Europa, Russia, Stati Uniti, Paesi Arabi e Giappone.

Una realtà insomma che guarda al mondo ma con le radici ben piantate sul territorio.

I tempi che si profilano per il trasferimento a Campi Bisenzio di A.Moda non appaiono troppo lunghi, la struttura vista da fuori è in buone condizioni anche se all’interno saranno necessari diversi lavori per permettere allo stabile di accogliere l’azienda, ma già dalla fine dell’estate dovrebbero esserci novità. «Si tratta di un investimento molto importante – conclude Alessandro Bastagli – avremo più chiare le cifre a settembre e se per quel mese riusciremo a sbloccare tutto, già intorno a gennaio-febbraio, dovremmo concludere il trasferimento». Un passo importante per un’azienda che, in questi anni di crisi globale, si conferma una delle realtà più vivaci e attive del panorama. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Lo studio

Comuni più ricchi d’Italia, una sorpresa in Toscana – La classifica completa e i dati per ogni regione