Il Tirreno

Firenze

Il fatto

Firenze, incendio all’ex Meccanotessile: in quattro finiscono all’ospedale

Firenze, incendio all’ex Meccanotessile: in quattro finiscono all’ospedale

L’edificio è da tempo in stato di abbandono

1 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Intervento nella notte per i vigili del fuoco del comando di Firenze, allertati poco dopo la mezzanotte per un incendio scoppiato all’interno di un edificio abbandonato in via Taddeo Alderotti, nella zona dell’ex Galileo, più conosciuto in città come ex Meccanotessile.

Sul posto sono intervenuti due squadre, due autobotti, un’autoscala, il carro aria e il funzionario responsabile per coordinare le operazioni. L’edificio, da tempo in stato di abbandono, era invaso da fumi densi che hanno reso necessario un intervento mirato per ispezionare i numerosi locali alla ricerca di eventuali persone in difficoltà.

Persone soccorse e trasportate in ospedale

Tre persone sono state individuate all’interno dai vigili del fuoco e prontamente soccorse, per poi essere affidate al personale sanitario. Altre persone presenti nell’edificio sono riuscite a mettersi in salvo autonomamente. Quattro persone sono state trasportate in ospedale per accertamenti a causa dell’esposizione ai fumi e delle condizioni legate all’incendio.

Le operazioni di spegnimento

Le squadre dei vigili del fuoco hanno provveduto anche a spegnere alcune masserizie presenti nell’edificio, probabile innesco del rogo. L’intervento si è protratto per diverse ore, fino alla completa messa in sicurezza della struttura. Le autorità sono al lavoro per accertare le cause dell’incendio e valutare eventuali responsabilità.

Il disastro
Il racconto

Calenzano, esplosione in un deposito Eni: inferno di fiamme. Due i morti, c’è un padre di 51 anni. Tra i dispersi un livornese – Diretta

di Mario Moscadelli, Tommaso Silvi, Federica Scintu e Luca Barbieri
Sportello legale