Il Tirreno

Firenze

Lavoro

Firenze, subito assunzione a tempo indeterminato per i nuovi autisti di Autolinee Toscane

Firenze, subito assunzione a tempo indeterminato per i nuovi autisti di Autolinee Toscane

Autolinee Toscane ha introdotto la novità per venire incontro alle richieste di un lavoro sicuro e stabile

24 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Subito l’assunzione a tempo indeterminato per chi diventa autista di Autolinee Toscane. L’azienda che gestisce il TPL accelera i tempi per ottenere un contratto a tempo indeterminato. La novità riguarda tutti coloro che vengono assunti secondo il percorso tradizionale di reclutamento, avendo già i requisiti per guidare un mezzo del TPL, ma anche chi sceglie il percorso Accademia over 29, che consente di ottenere gratuitamente le patenti specialistiche D e CQC. Ma Autolinee Toscane continua anche il reclutamento di personale già formato: entro maggio tra nuove Accademie e assunzioni saranno 166 i nuovi ingressi.

Autolinee Toscane ha introdotto la novità per venire incontro alle richieste di un lavoro sicuro e stabile. Prima il contratto a tempo indeterminato era preceduto da un anno di contratto a tempo determinato (sia per gli assunti che avevano già le patenti D e CQC, sia per gli over 29 che diventavano operativi alla guida dopo aver ottenuto i due titoli tramite la Accademia). Per quanto riguarda il passato, anche tutti i precedenti assunti fino ad oggi, inoltre, finiti i sei mesi di prova previsti dal contratto nazionale, vedranno il contratto già in essere trasformato in tempo indeterminato. Per chi ha già superato i 6 mesi, la trasformazione arriverà subito.

Questa novità è l'ennesimo tassello deciso da Autolinee Toscane per rendere più attrattivo il contratto e dare più garanzie ai suoi lavoratori. Oltre agli assunti che hanno già completato il primo anno di lavoro e che sono già stati stabilizzati, ricordiamo che Autolinee Toscane ha confermato i 47 lavoratori interinali lasciati dalla precedente gestione (scelta non obbligata dal contratto di gara). Inoltre la stragrande maggioranza di questi e degli ulteriori autisti arrivati dalle selezioni delle agenzie interinali sono già stati assunti direttamente da Autolinee Toscane: 82 su 100 dal novembre 2021. In una azienda di circa 3.900 autisti, attualmente gli interinali sono solo 18, e se vorranno e se non ci saranno ragioni ostative potranno essere assunti con contratto stabile.

Le ultime
L’indiscrezione

«Troppa frociaggine nei seminari»: la frase choc di Papa Francesco