Il Tirreno

Empoli

Empoli Il ds Gemmi detta la linea «Gli elogi? Non devono bastarci»

di David Biuzzi
Incontro del ds dell’Empoli Roberto Gemmi coi tifosi nella sede dell’Unione club azzurri (foto Juri Autovino)
Incontro del ds dell’Empoli Roberto Gemmi coi tifosi nella sede dell’Unione club azzurri (foto Juri Autovino)

Il dirigente va dritto al punto nell’incontro con i tifosi nella sede dell’Unione club Verso Parma: Viti sulla via del recupero, tornano disponibili sia Maleh che Pellegri

2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Sul groppone il peso di due sconfitte, le prime della stagione, ma anche la consapevolezza di non aver compiuti passi indietro, sotto il profilo della prestazioni, in gara sulla carta ai confini della realtà come quelle con Lazio e Napoli.

Ad è per questo che, in vista dell’incrocio di domani al Tardini (ore 13.20) contro il Parma in casa Empoli il clima resta sereno. Un assaggio c’è stato anche nell’incontro di giovedì sera, nella sede dell’Unione club azzurri, tra i tifosi e il direttore sportivo Roberto Gemmi. Il primo da quando il dirigente ha assunto la carica. Un paio d’ore tra domande, risposte, sorrisi, ma anche pasticcini e spumante. Attenzione, però. Non una festa. Proprio Gemmi, infatti, è stato chiaro tornando su un punto già toccato alla fine della partita contro i partenopei. «Abbiamo ricevuto elogi e complimenti – ha spiegato – e rinnovo i ringraziamenti ad Antonio Conte perché non erano dovuti. Detto questo, però, non dobbiamo accontentarci. L’ho detto e ripetuto anche ai ragazzi (i giocatori, nda), a noi servono i punti non la chiacchiere per quanto possano essere piacevoli».

Badare al sodo, insomma. A partire da Parma. O meglio, a ri-partire. Una sfida che gli azzurri potrebbero affrontare con lo stesso undici che ha iniziato la gara con il Napoli. Dalla sessione di lavoro consumata ieri mattina al Sussidiario a porte chiuse, infatti, filtrano notizie positive. Soprattutto riguardo a Viti, che di trascina un problema a un piede ma che sembra in grado di recuperare. Non èp una certezza, però, e l’alternativa è l’inserimento di De Sciglio nel terzetto arretrato o l’arretramento di Pezzella con Cacace e sinistra. Anche Maleh e Pellegri, che all’inizio della settimana si erano allenati spesso a parte, dovrebbero essere a dispozione. Non ancora Zurkowski, che ancora alterna parte di lavoro coi compagni e parte da solo, e Belardinelli. Per il quale c’è sempre l’ipotesi di ricominciare a mettere minuti nelle gambe con la Primavera, che giocherà domattina alle 11 in casa dell’Inter, ma proprio Gemmi nell’incontro coi tifosi ha spiegato che una decisione in merito non è stata ancora presa.

Sempre Gemmi (che era accompagnato dal vice e capo dell’area scouting Armando Perna e dal segretario generale Stefano Calistri) ha confermato anche che è in corso la trattativa per l’eventuale rinnovo di Ardian Ismajli. «Ma parlarne troppo ora – ha aggiunto il ds – non aiuta».


 

Primo piano
Il report

Alluvioni e frane, un toscano su 4 vive in “zone rosse”: le province più fragili e la mappa dei rischi – Interattivo

di Matteo Rossi
La classifica