D’Aversa fiducioso dopo il ritiro «I ragazzi hanno carattere e grinta»
Empoli L’allenatore: «Dalla preparazione sono emersi molti aspetti positivi» Domani di nuovo in campo: via agli allenamenti in vista dei primi impegni ufficiali
EMPOLI. L’Empoli si regala una bella vittoria a chiusura del ritiro in Trentino. Caputo ed Ekong hanno deciso il match contro lo Spezia, gli azzurri hanno riscattato l’opaco 0-0 contro l’Ingolstadt e per mister D’Aversa a fine gara il bicchiere è decisamente mezzo pieno. «Considerando il carico di lavoro di questi giorni – spiega il mister – ci sono tanti aspetti positivi: i ragazzi, nonostante le gambe pesanti, hanno cercato di portare in campo quello che stavamo preparando in questi giorni. La nota negativa è che si è fatto male Walu e ci auguriamo che possa riprendere al più presto con noi». Una vittoria non scontata dato il valore dell’avversario che, sebbene sia di una categoria sotto, o forse proprio per questo, ha dimostrato di voler rimanere sempre in partita fino all’ultimo: «Quando si gioca contro squadre di categoria inferiore c’è sempre un orgoglio che porta loro a voler fare bene per dimostrare di valere quanto l’avversario».
Il pullman dell’Empoli ha fatto ritorno in Toscana, weekend libero per la truppa che si ritroverà domani per affrontare gli ultimi giorni di preparazione in vista dei primi impegni ufficiali: «L’importante è arrivare nella migliore condizione possibile a queste partite, la mentalità si costruisce con il lavoro quotidiano che ci deve portare ad affrontare gli impegni ufficiali nel migliore dei modi. Non abbiamo subito gol nelle ultime due partite e questo è un segnale importante, i ragazzi hanno messo il carattere giusto per andare in campo e questo è fondamentale per costruire il nostro obiettivo, quello della salvezza».
Qualche accenno ai singoli: detto delle prestazioni importanti di Haas, Caputo ed Ekong, ci sarebbero altri giocatori sotto la lente d’ingrandimento del tecnico di Stoccarda: «È rientrato e ha giocato Viti, per noi un giocatore importante. Mi spiace, oltre per l’infortunio a Walu, per non aver potuto schierare in questo ultimo impegno Lorenzo Tosto. Come dico sempre non è importante il sistema di gioco ma il modo di giocare, il modulo lo fanno i ragazzi. Fra primo e secondo tempo abbiamo cambiato sistema di gioco, bisogna ragionare sulle caratteristiche dei propri giocatori».
Buona gara per Emmanuel Ekong, un gol annullato e uno realizzato, quello del definitivo 2-0 contro gli spezzini: «Era un avversario forte – spiega l’attaccante – siamo stati bravi contro di loro. Il mister sta mettendo benzina nel nostro motore, credo che siamo una squadra forte destinata a fare grandi cose».
Per quanto riguarda il calciomercato, potrebbe esserci un gradito ritorno in casa Empoli: Matteo Cancellieri, rientrato a fine anno alla Lazio dopo il prestito della passata stagione, potrebbe tornare a giocare con i toscani. Non ci sarebbe solo l’Empoli però sulle tracce dell’attaccante che sarebbe seguito anche da Venezia, Rennes, Parma e Cagliari. La Lazio preferirebbe venderlo a titolo definitivo, ma potrebbero esserci gli estremi anche per un prestito con diritto o obbligo di riscatto. Un rientro che risulterebbe gradito, vista l’importanza dell’attaccante nel finale di stagione: suo lo zampino nel 3-2 contro il Torino e sua la rete di apertura nella sfida decisiva contro la Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
