Da Vicario a Ismajli ad Akpa Akpro Zanetti recupera tre pezzi pregiati
I giocatori sono sulla via della guarigione, ma si ferma Koni De Winter
EMPOLI. È cominciata ieri la settimana di preparazione che porterà l’Empoli alla sfida di domenica alle 12.30 contro l’Inter tra le mura amiche del Castellani. Gli azzurri si sono allenati al Sussidiario sotto gli occhi vigili e attenti di mister Zanetti e di tutto lo staff tecnico. Il programma dei lavori prevede nuove sedute oggi e domani pomeriggio, mentre venerdì e sabato Bandinelli e compagni scenderanno in campo al mattino. La giornata di ieri è servita in casa Empoli per fare il punto della situazione sulle condizioni fisiche del gruppo. La notizia che farà sicuramente più piacere ai tifosi azzurri è che Gugliemo Vicario è tornato ad allenarsi. L’ultima presenza del numero 13 risale ormai a quasi due mesi fa, alla sfida casalinga con il Napoli del 25 febbraio persa 0-2. Da quel momento in poi, complice l’infortunio patito durante il riscaldamento di Monza-Empoli, il portiere friulano è stato costretto a rimanere ai box. Ora per Vicario è arrivato il momento di ritrovare la condizione senza forzare le tappe. La sensazione, infatti, è che sia lo staff medico che lo staff tecnico non abbiano certo voglia di rischiare una ricaduta e, quindi, con ogni probabilità Vicario rimarrà in panchina per Empoli-Inter. Le prestazioni offerte da Samuele Perisan da quando è diventato il titolare tra i pali azzurri permettono a Zanetti di lasciare a riposo Vicario a cuor leggero ancora per una settimana, per poi avere l’ex Cagliari abile e arruolabile per il rush finale di questa stagione. Spostandoci invece sulla difesa, c’è da registrare il ritorno in gruppo di Ardian Ismajli. Il centrale albanese ha ripeso ad allenarsi con i compagni dopo aver saltato le ultime due partite contro Milan e Cremonese. Nonostante la retroguardia azzurra si sia comunque fatta valere, subendo in 180’ una sola rete, seppur decisiva nella sconfitta rimediata venerdì scorso per mano dei grigiorossi, ritrovare Ismajli avrà sicuramente fatto tirare un sospiro di sollievo a Zanetti. Come abbiamo già avuto modo di notare, al tecnico di Valdagno non piace stravolgere gli equilibri e ormai da inizio anno la coppia titolare al centro della difesa è quella formata da Ismajli e Luperto. Avere di nuovo Ismajli a disposizione è una piccola coperta di Linus per Zanetti e per tutto l’Empoli, visto che le due partite dove gli azzurri hanno subito più gol quest’anno (l’1-3 contro il Milan dell’ottava giornata e il 4-0 contro la Juventus all’undicesima giornata) hanno avuto come comun denominatore l’assenza di Ismajli, in entrambi i casi fuori per infortunio. Ismajli ha tutta la settimana per affinare la propria forma e presentarsi poi dal primo minuto domenica al Castellani per provare a tenere a bada gli attaccanti dell’Inter. Ai rientri di Vicario e Ismajli fa da contraltare lo stop che dovrà osservare Koni De Winter. Gli esami effettuati sul belga classe 2002 di proprietà della Juventus, costretto ad alzare bandiera bianca poco prima dell’intervallo venerdì scorso allo Zini, hanno evidenziato una lesione di medio grado del legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Per De Winter si tratta del secondo infortunio di quest’anno dopo il problema al bicipite femorale che lo costrinse a saltare un paio di partite a novembre. Infine, dando un’occhiata anche a centrocampo, Akpa-Akpro sembra aver smaltito la distorsione alla caviglia che lo stava tormentando da un paio di settimane. Così come Vicario e Ismajli, anche il centrocampista ivoriano ha ripreso ieri pomeriggio. In questo caso, la valutazione sul vederlo o meno in campo contro l’Inter dipenderà da come evolverà la sua condizione nei prossimi giorni. A differenza della difesa, dove la coperta rischia di essere corta, a centrocampo non mancano certe alternative a Zanetti per sostituirlo.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
