Il Tirreno

Empoli

L’Empoli è tornato ad allenarsi poi volerà una settimana in Spagna

L’Empoli è tornato ad allenarsi poi volerà una settimana in Spagna

Test fisici al Castellani fino a giovedì prima del ritiro in Costa del Sol

27 novembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. A quindici giorni esatti di distanza da Empoli-Cremonese, ieri il Castellani è tornato ad aprire le sue porte per accogliere i giocatori dell'Empoli. Gli azzurri, infatti, sono pronti a cominciare quello che a tutti gli effetti è un vero e proprio ritiro invernale per preparare al meglio i prossimi impegni ufficiali. Tra ieri e oggi Bandinelli e compagni si sono sottoposti a test fisici per valutare il loro stato di forma e imbastire insieme ai preparatori atletici e allo staff tecnico un piano di lavoro che permetterà alla formazione di mister Zanetti di arrivare tirata a lucido al 4 gennaio 2023, quando il campionato dell'Empoli ricomincerà dalla trasferta della Dacia Arena contro i padroni di casa dell'Udinese.

Da domani gli azzurri torneranno ad allenarsi nel loro quartier generale fino a giovedì, poi l'Empoli raggiungerà la Costa del Sol per una settimana di ritiro in Spagna a Estepona dal 2 al 9 dicembre all'Atalaya Center, struttura che fa parte del Marbella Football Center. Tra un allenamento e l'altro siamo certi che gli azzurri troveranno il tempo per accendere la televisione e seguire i Mondiali di calcio, anche perché nonostante l'Italia non sia riuscita a qualificarsi la truppa di ex empolesi che si sta facendo ben valere in Qatar è davvero nutrita.

Chi non ha cominciato il proprio cammino ai Mondiali come si aspettava è senza dubbio l'Argentina di Leandro Paredes. L'albiceleste ha esordito perdendo per 1-2 contro l'Arabia Saudita, uno dei risultati più sorprendenti di questa prima settimana di partite in Qatar. Il ct Scaloni ha schierato Paredes da titolare, ma il centrocampista che ha vestito i colori dell'Empoli nella stagione 2015/2016 non ha affatto brillato, tanto da essere richiamato in panchina al 59' per far posto a Enzo Fernandez. Nello stesso girone dell'Argentina c'è anche la Polonia di Skorupski, Zielinski e Zurkowski che ha fatto 0-0 con il Messico e ha poi superato a fatica l'Arabia Saudita portandosi a 4 punti nel girone, con buonissime chance di arrivare agli ottavi. Nei due incontri l'unico ex azzurro a scendere in campo è stato Zielinski, opaco contro il Messico ma capace di segnare il gol dell’1-0 contro l’Arabia Saudita. Skorupski, riserva di Szczesny, e Zurkowski, che nonostante tutto è ancora un obiettivo dell'Empoli per il mercato invernale, non hanno trovato spazio per debuttare ai Mondiali. Chi invece ha avuto qualche minuto per provare a incidere, senza troppo successo, è stato Livaja con la sua Croazia. Inserito a venti minuti dalla fine al posto di Kramaric nello 0-0 contro il Marocco, rispetto al compagno di reparto ha fatto sicuramente meglio ma il tecnico Dalic e i tifosi croati pretendono molto di più dall'attaccante dell'Hajduk Spalato. Non è andato oltre lo 0-0 nemmeno l'Uruguay di Vecino contro la Corea del Sud. Il centrocampista della Lazio, che a Empoli ha collezionato 38 presenze in un anno tra Serie A e Coppa Italia prima di passare alla Fiorentina nell'estate del 2015, ha provato a farsi vedere in avanti in diverse occasioni senza mai trovare l'inserimento giusto per sbloccare la parità iniziale, con il Ct Alonso che lo ha richiamato in panchina al 77'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Vespa World Days
L’evento

Vespa World Days, il racconto del grande debutto: i modelli unici, i vespisti da tutto il mondo e i video

Sportello legale