Il Tirreno

Empoli

Calcio: verso il campionato

L’Empoli vuole riavvolgere il nastro. Perché battere lo Spezia vale due volte

L’Empoli vuole riavvolgere il nastro. Perché battere lo Spezia vale due volte

C’è da riscattare il ko contro la Spal che è costato l’eliminazione dalla Coppa Italia

09 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Giorno di riposo lunedì 8 agosto per l’Empoli, che riprenderà martedì 9 la preparazione in vista della prima partita di campionato contro lo Spezia, domenica 14 agosto alle 20,45 in Liguria. Match che già storicamente non è mai stato semplice per gli azzurri, soprattutto in trasferta, ma che è diventato molto più difficile di quel che si poteva pensare qualche giorno fa dopo aver visto il turno di Coppa Italia.
La sconfitta rimediata al Castellani contro la Spal sicuramente non ha fatto piacere a nessuno, a partire dal tecnico Paolo Zanetti che ha sottolineato a chiare lettere come questa partita persa potrà solo far bene ai suoi giocatori. L’allenatore azzurro ha evidentemente voluto dare un richiamo a tutta la squadra che, per quanto abbia attaccato la maggior parte della partita, si è mostrata compassata davanti e ha lasciato due buchi clamorosi in difesa in occasione delle reti avversarie. Non è un caso che i migliori in campo siano stati due subentrati come Cambiaghi e Baldanzi, capaci di metterci energia e soprattutto grande mobilità alla squadra. Henderson è sembrato tra i peggiori e Satriano ha mostrato come saltare qualche giorno di preparazione in questa fase possa essere deleterio per la forma fisica di inizio campionato.
Tutt’altro spirito sarà quello dello Spezia, capace di vincere per 5-1 contro il Como nello stesso turno di Coppa Italia. La mano di Gotti sembra essere già evidente sugli avversari azzurri, così come il ritorno alla titolarità e al gol di Nzola, un’ottima notizia che dà molto una spinta morale in più alle loro chance di salvezza. La squadra spezzina non ha cambiato moltissimo dell’undici titolare rispetto allo scorso anno, inserendo però giocatori d’esperienza come Caldara ed Ekdal. Un blocco già ben unito che avrà a che fare con un Empoli che sembra invece essere ancora in fase di costruzione, soprattutto lì davanti dove anche contro la Spal non si sono viste tante trame offensive importanti e a cui non mancano alcuni passaggi a vuoto nei movimenti difensivi.
Sono uscite intanto le notizie sui biglietti per i tifosi azzurri che vorranno seguire la squadra a Spezia nell’esordio di campionato. Il settore dedicato agli ospiti sarà una parte della Curva Piscina, di portata complessiva di circa 1200 posti. I biglietti, venduti al prezzo di 25 euro, saranno acquistabili dalle 10 di oggi fino alle ore 19 di sabato 13 agosto senza la possibilità di usufruire di tariffe ridotte. I tagliandi saranno disponibili sul circuito VivaTicket, nel sito web oppure nei punti di vendita fisici presenti in città, oltre che all’Unione Clubs Azzurri. 

Vespa World Days
La storia

Giulia e Gianluca, amore al Vespa World Days: «Da Lucca a Pontedera prima del grande sì»

di Federica Scintu