Empoli, lavori sulla rete ferroviaria: i weekend senza treni
Stop alla circolazione per interventi nell’area di Firenze: ma il servizio sarà riattivato domenica in concomitanza con le elezioni regionali
EMPOLI. Sabato e domenica (11-12 ottobre) e nei weekend 8-9 e 22-23 novembre saranno effettuati vari lavori per il rinnovo di sei deviatoi nell’area di Firenze Cascine. Per consentire le attività di cantiere, la circolazione ferroviaria sulla linea Firenze Santa Maria Novella-Empoli sarà interrotta.
Quando
Domenica, invece, in concomitanza con le elezioni regionali, il servizio ferroviario sarà riattivato dalle 13 alle 22. Saranno inoltre eseguite attività propedeutiche al nuovo apparato di controllo della linea Firenze Rifredi-Empoli. Tra domani e domenica, quindi, saranno cancellati vari collegamenti (domenica riattivati tra le 13 e le 22).
Le linee
Sulla linea Firenze-Pisa i collegamenti saranno effettuati via Prato-Pistoia-Lucca, ad eccezione di tre corse tra Lastra a Signa-Signa, Montelupo ed Empoli dedicate agli studenti che saranno effettuate con autobus sostitutivi; sulla linea Firenze-Siena i treni circoleranno solo tra Siena ed Empoli (i collegamenti tra Siena e Firenze saranno effettuati in treno solo tra Siena e Granaiolo da dove si proseguirà o arriverà con autobus sostitutivi che effettueranno le sole fermate di Montelupo Fiorentino e Lastra a Signa ed in alcuni casi anche Firenze Rifredi); sulla linea Firenze-Empoli da Empoli si potrà raggiungere Firenze andando in treno fino a Granaiolo da dove si potrà proseguire in autobus per Firenze e viceversa.
I lavori
Durante i lavori, che prevederanno un investimento di circa 2,5 milioni di euro, saranno impegnati quotidianamente circa 50 tecnici di Rete ferroviaria italiana (società del Gruppo Fs) e delle ditte appaltatrici, con l’utilizzo di numerosi mezzi d’opera e attrezzature specifiche.
