In aggiornamento
Sovigliana, malore in auto: muore 71enne, chi è la vittima
L’uomo è deceduto poco dopo l’arrivo dei soccorsi. Il veicolo fuori controllo si è schiantato contro un altro mezzo: ferita la conducente
VINCI. Sarà l’autopsia a chiarire le cause del decesso di Stefano Sardelli, 71enne di Spicchio morto mentre era alla guida della sua utilitaria lungo via Leonardo da Vinci, in località Petroio. L’esame autoptico dovrà stabilire se la morte dell’uomo è da ascrivere ad un malore o se fatale è stato l’impatto contro un’altra auto.
Secondo una prima ipotesi, ancora al vaglio degli inquirenti, Sardelli sarebbe stato colto da un malore mentre percorreva la strada in direzione Vinci e, dopo aver perso il controllo dell’auto, il suo veicolo è stato centrato in pieno da una seconda auto condotta da una donna di 61 anni, rimasta lievemente ferita nell’impatto e trasportata al pronto soccorso dell’ospedale San Giuseppe di Empoli per alcuni accertamenti. L’incidente è avvenuto pochi minuti dopo le 12.
Immediati l’arrivo dei soccorsi. Sul posto sono intervenute due ambulanze delle Pubbliche Assistenze riunite di Empoli e Castelfiorentino e un’automedica. Nonostante i tentativi di rianimazione, per l’uomo non c’è stato niente da fare. Sardelli è morto poco dopo l’arrivo dei soccorsi.
Intervenuta anche una squadra dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza i due veicoli rimasti coinvolti nell’incidente e per agevolare il lavoro dei soccorritori, oltre alla polizia municipale dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa per i rilievi del caso.
«Non potevo fare nulla, non sono riuscita ad evitare l’impatto», avrebbe detto la donna ai soccorritori. Sarà quindi l’autopsia a stabilire le cause del decesso e a chiarire una dinamica, quella dell’incidente, ancora al vaglio degli inquirenti. I due veicoli, entrambi diretti verso Vinci, sono stati posti sotto sequestro. Sul posto si è recato anche Daniele Vanni, sindaco di Vinci, che ha espresso il suo cordoglio alla famiglia del 71enne.
L’incidente, l’intervento dei sanitari e i successi rilievi da parte della polizia municipale – andati avanti per ore –, hanno avuto gravi conseguenze sulla viabilità, rimasta paralizzata per quasi quattro ore. Due pattuglie della polizia municipale hanno infatti presidiato le rotonde di via Leonardo da Vinci a Sovigliana e della Sammontana: tutto il tratto stradale è stato chiuso al traffico per permettere i soccorsi e il ripristino della sede stradale. La strada è stata riaperta intorno alle 16.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
