La guida
Tragedia in cordata, muore alpinista toscano: chi è la vittima
L’incidente in Valle Gesto, in provincia di Cuneo, durante la scalata dello spigolo Vernet. Ancora da accertare le cause. Salva una donna rimasta appesa alla sosta
EMPOLI. Un alpinista toscano è morto a causa di un incidente in cordata avvenuto in Valle Gesto, in provincia di Cuneo, durante una scalata dello spigolo Vernet alla cima della Nasta. La vittima è un uomo di 34 anni di Empoli, Daniele Pacini. L'uomo sarebbe precipitato per cause ancora da accertare mentre una donna è rimasta appesa alla sosta.
Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese e l'elicottero di Azienda Zero, costretti a operare appesi alle corde in parete aperta. Hanno stabilizzato la donna, trasferita in ospedale con lesioni lievi, e tentato manovre di rianimazione sull'alpinista. Il decesso è stato constatato sul posto dal medico. Presenti anche uomini del Soccorso alpino della guardia di finanza per le operazione di polizia giudiziaria. La salma è stata recuperata su disposizione del magistrato e trasportata a valle. L'operazione si è svolta interamente in aperta parete con i tecnici che hanno dovuto operare appesi alle corde con complesse manovre alpinistiche.