La guida
Montaione, ztl attiva nelle vie del centro storico: ora arrivano le nuove telecamere
Con i varchi elettronici il Comune aumenterà gradualmente i controlli
MONTAIONE. Arrivano le telecamere per regolamentare la ztl nel Comune di Montaione. L’intento dell’amministrazione comunale è quello di migliorare la qualità e vivibilità urbana, liberando spazio per bici e pedoni, rendendo in sostanza più sicura e meno stressante la vita di tutti i giorni. Con i varchi elettronici il Comune aumenta la facilità nei controlli e lo farà gradualmente nei prossimi mesi, posizionandole in punti strategici. Una miglioria che, considerata la stagione turistica, renderà inoltre il centro storico ancora più appetibile e bello da vivere. Con una delibera dei primi di aprile viene approvato il nuovo regolamento che di fatto ricalca quello precedente con alcune piccole modifiche che permetteranno di incentivare l’afflusso di visitatori nelle vie del centro storico, visto l’elevato contesto culturale, e i numerosi eventi che trovano spazio all’interno. La zona a traffico limitato comprende via Roma, piazza Della Repubblica, via Ammirato, via Cresci, piazza Branchi, piazza della Concordia, piazza Ammannati, via del Giglio, via Chiarenti, via Mozza, via della Torre, via B. Ammannati, vicolo del Fiore, via del Sole, vicolo della Rosa, Sdrucciolo del Municipio, vicolo dell’Orto, vicolo Torto, via del Tegoliccio, piazza Garibaldi, vicolo della Fornace, vicolo Medio, vicolo delle Mura e vicolo Buio. La ztl esiste a Montaione dal 2004 con una deliberazione di giunta di luglio. Adesso si vuole ulteriormente alzare la qualità del centro storico e rafforzare sempre di più la sua destinazione di centro commerciale naturale, di riferimento culturale territoriale oltre che luogo di aggregazione sociale e di passeggio. Inoltre si è verificato un aumento del flusso di cittadini nel centro storico nelle ore diurne, pomeridiane e serali nel periodo invernale che hanno trasformato tali zone come centri di aggregazione sociale e di passeggio, nonché frequente tappa di visite turistiche. L’incremento della ztl nel centro storico può suscitare ulteriori effetti positivi che scaturiscono dalla minore presenza di veicoli a motore e dalle positive ricadute in termini di sicurezza, tutela dell’ambiente, migliore fruibilità del patrimonio culturale – storico e artistico e migliore fruibilità del centro storico. Una zona a traffico limitato che sarà attiva tutti i giorni feriali e festivi fino al 31 dicembre 2028 e che si basa su due tipologie di autorizzazioni, permanente e temporanea.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
