Il Tirreno

Empoli

Politica

Tribunale di Empoli, la Lega locale sconfessa Ziello. «La sua è stata un’iniziativa isolata»

Un’aula di tribunale nella palazzina di via Sanzio dove potrebbe essere ricollocato il Tribunale
Un’aula di tribunale nella palazzina di via Sanzio dove potrebbe essere ricollocato il Tribunale

Il partito prende le distanze dal deputato pisano: «Lavori con noi per istituirlo»

05 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Sull’istituzione di un Tribunale ordinario a Empoli tutti d’accordo, eccetto il deputato pisano della Lega Edoardo Ziello, che ha definito la proposta «una scelta sbagliata che non condivido». Ziello che adesso si tira contro le ire del suo stesso partito.

Contro Ziello si sono scagliati i sindaci dei quindici comuni che si trovano nell’area di competenza del futuro palazzo di giustizia cittadino (undici dell’Empolese Valdelsa e quattro del comprensorio del Cuoio, in provincia di Pisa), l’associazione di avvocati per l’istituzione del Tribunale di Empoli, il gruppo di Fratelli d’Italia che sarebbe alleato di coalizione con il partito di Salvini.

A prendere le distanze da Ziello c’è anche il suo partito di appartenenza, la Lega di Empoli e Firenze, che interviene con il commissario provinciale Federico Bussolin e il capogruppo a Empoli Andrea Picchielli. «La posizione favorevole della Lega in merito all’istituzione del Tribunale di Empoli è chiara da molto tempo ed è rappresentata dall’eccellente lavoro istituzionale svolto sul territorio - affermano - a testimonianza di questo ritroviamo gli atti depositati alla Camera dei Deputati e al Senato, in Regione Toscana e anche dal voto favorevole dei nostri consiglieri comunali all'atto di costituzione del Tribunale in tutti i consigli comunali dell'Empolese Valdelsa, fiancheggiati dal nostro consigliere in Città Metropolitana di Firenze. Non è un caso, infatti, che lo stesso Salvini in visita a Empoli abbia spalleggiato questa battaglia di buon senso: le sue dichiarazioni sono chiare e visibili a chiunque, anche a Pisa».

Ancora i due esponenti leghisti: «Stupisce quindi apprendere che “tutta la Lega”, in virtù delle dichiarazioni di un singolo parlamentare, sarebbe contraria a questo progetto fondamentale. A seguito quindi di confronti interni scaturiti da questa isolata iniziativa, possiamo tranquillamente invitare chi ha manifestato preoccupazioni ad andare avanti insieme per la realizzazione del Tribunale in questione, perché le intenzioni manifestate in tutti questi anni sono le medesime a ogni livello istituzionale. L’Empolese Valdelsa ha diritto ad avere un Tribunale, come ben evidenziano i numeri oggettivi degli studi dell’associazione per il Tribunale di Empoli e ci auguriamo che ciò possa realizzarsi quanto prima».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Vespa World Days
La storia

Giulia e Gianluca, amore al Vespa World Days: «Da Lucca a Pontedera prima del grande sì»

di Federica Scintu