Il Tirreno

Empoli

Il cantiere

Via libera all’ampliamento del Ferraris-Brunelleschi: spesa di 3,5 milioni

Via libera all’ampliamento del Ferraris-Brunelleschi: spesa di 3,5 milioni

Sono anche altri i lavori di Metrocittà alle scuole superiori che hanno ricevuto l’ok del consiglio comunale di Empoli

27 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Via libera dal consiglio comunale al permesso di costruire per i lavori di completamento degli edifici 4 e 5 del plesso scolastico di bioarchitettura che interessa l'istituto superiore Ferraris-Brunelleschi di via Sanzio. Un passaggio autorizzativo che permetterà lo sviluppo della struttura scolastica attraverso l'ampliamento di edifici esistenti.

Questo intervento si inserisce in un più ampio progetto della Città Metropolitana di Firenze finalizzato alla realizzazione del plesso scolastico di via Sanzio, articolato in cinque blocchi distinti e tra loro collegati, che ha già visto la realizzazione dei blocchi 1, 2 e 3. Con la realizzazione dei blocchi 4 e 5, Metrocittà andrà a completare quanto già programmato: con il blocco 4 è prevista la realizzazione di un edificio quasi interamente vetrato, con funzioni distributive e di collegamento fra i blocchi 3 e 5, pensato come serra di accumulo solare, su due piani, mentre con il blocco 5, anch'esso distribuito su due piani, saranno realizzati laboratori e aule di ricerca e servizi igienici.

L’opera costa 3,5 milioni di euro, finanziata con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. L'aggiudicazione della gara di realizzazione deve avvenire entro il 31 dicembre prossimo, mentre l'inizio dei lavori entro il 31 marzo 2023, con termine e rendicontazione entro il 31 marzo 2026.

Sono anche altri i lavori di Metrocittà alle scuole superiori che hanno ricevuto l’ok del consiglio comunale di Empoli. Per esempio sono stati eseguiti interventi di edilizia sia all'istituto superiore Pontormo sia al Ferraris-Brunelleschi sia alla sede del Virgilio che si trova in via Fabiani, dove complessivamente sono stati investiti 120mila euro per la nuova realizzazione e il recupero di aule scolastiche.

È in corso inoltre il cantiere relativo all'ampliamento del polo scolastico di via Sanzio, che interessa Pontormo, Ferraris-Brunelleschi e Fermi-Da Vinci: si tratta di un'opera da 7,7 milioni di euro, in parte finanziata con i fondi del Patto per Firenze e in parte con risorse della Città Metropolitana. È prevista la realizzazione di un edificio che ospiterà ventiquattro aule e una palestra: la struttura consentirà di 'riordinare' gli spazi delle tre scuole interessate dal progetto. AL Fermi-Da Vinci, infine, è stato avviato il cantiere per l'adeguamento sismico della struttura: sono stati consegnati i lavori che prevedono un investimento di 6,8 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Tragedia sul lavoro

Firenze, morto l’operaio di 36 anni schiacciato dalla ruspa

di Danilo Renzullo
Sportello legale