Il Tirreno

Empoli

Verso le feste

Certaldo “Illumina il Natale”: ecco il calendario delle iniziative fino all’Epifania

Certaldo “Illumina il Natale”: ecco il calendario delle iniziative fino all’Epifania

Il cartellone si apre sabato con l’accensione degli alberi e delle luminarie

23 novembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





CERTALDO. Un cartellone ricco di divertimento, con tanti eventi all’insegna dell’allegria, della tradizione e di quel calore che caratterizza il periodo natalizio. È “Certaldo illumina il Natale”, che anche quest’anno è pronto per animare le giornate e le notti certaldesi da sabato all’8 gennaio 2023.

Il via sabato dalle 16,30 con l’accensione di alberi e luminarie a Certaldo Alto e in piazza Boccaccio. Nel fine settimana successivo la Festa della cioccolata in piazza Boccaccio e via 2 Giugno; sabato 10 e domenica 11 dicembre laboratori sonori a Casa Boccaccio e a palazzo Stiozzi Ridolfi e il villaggio di Babbo Natale in piazza Boccaccio. Nei weekend seguenti ci saranno poi la Festa del volontariato, la Fiera del Boccaccio e l’inaugurazione dei Presepi domenica 18 dicembre; e ancora la Finestra di Jacopo alla casa delle associazioni e il concerto di Natale al centro polivalente alle 21 del 23 dicembre; il cartellone di chiuderà il 6 gennaio con la Befana in piazza Boccaccio. Fino al 22 dicembre ci sono poi i mercatini di beneficenza nella saletta di via 2 Giugno.

«Siamo riusciti a mettere insieme un programma vario e pieno di proposte adatte a tutti, grazie allo straordinario lavoro di squadra fatto con le associazioni e il Centro commerciale naturale – dice l’assessora alle associazioni Benedetta Bagni - lo dimostrano le decorazioni degli alberi di Natale di piazza Boccaccio, via 2 Giugno e Certaldo Alto, realizzate dai bambini delle scuole insieme all’associazione Genitori Ragazzi Disabili e Auser Verde». «Il Ccn di Certaldo offrirà tantissime occasioni per i regali – aggiunge l'assessore al commercio Jacopo Masini – a partire dalla Festa della cioccolata fino alla Fiera del Boccaccio, oltre ovviamente ai negozi del centro urbano». Così l’assessore alla cultura Clara Conforti: «Il Natale a Certaldo vede tante iniziative culturali a partire dai numerosi presepi che verranno inaugurati domenica 18 dicembre nel borgo alto. Ampio spazio alla musica, con i laboratori sonori di sabato 10 e il concerto dell'orchestra Polis di venerdì 23, e alla beneficenza con il ritorno del progetto la Finestra di Jacopo e i mercatini». Il sindaco Giacomo Cucini: «Vorrei ringraziare tutte le realtà che hanno collaborato a questo progetto. Abbiamo deciso di investire anche nel 2022 in questo programma, che è occasione di festa e di spensieratezza. Seppur con un'illuminazione più ridotta, a causa della crisi energetica, le associazioni e gli esercenti hanno aumentato i loro sforzi affinché si possa respirare l'atmosfera del Natale».

L’evento è realizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni Anthos, Amici a 4 zampe, Centro storico Certaldo Alto, Genitori e amici comprensivo di Certaldo, Genitori Ragazzi Disabili, Polis, Auser Verde, Ccn con Certaldo, Croce Rossa, Gruppo Fiat 500 Valdelsa, istituto comprensivo Certaldo, istituto Maria Santissima Bambina, Misericordia, Prociv Arci, Proloco Certaldo, Rione Il Vicario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Tragedia sul lavoro

Firenze, morto l’operaio di 36 anni schiacciato da un mezzo meccanico

Sportello legale