Il Tirreno

Empoli

Sicurezza

Accesso solo a piedi in piazza Boccaccio e nel centro storico: ecco le telecamere

Giacomo Bertelli
Accesso solo a piedi in piazza Boccaccio e nel centro storico: ecco le telecamere

Si sposterà il traffico sulla circonvallazione

10 agosto 2022
4 MINUTI DI LETTURA





CERTALDO. La nuova viabilità sta per arrivare a Certaldo.

L’amministrazione comunale infatti annuncerà molto presto tutte le date dell’avvio delle modifiche che interesseranno soprattutto viale Matteotti, via de Amicis e via Borgo Garibaldi, dando così il via a una sorta di sperimentazione, già oggetto di un profondo dibattito, prima ancora di partire.

Un cambiamento importante che ha l’obiettivo di rendere più snella la viabilità cittadina, facilitando l’accesso in centro per chiunque abbia bisogno di fare lì una tappa e, al tempo stesso, facendo in modo - per tutti gli altri - che la maggior parte del traffico si diriga verso la circonvallazione urbana. Ma non solo: la grande novità della nuova viabilità riguarderà il cuore di Certaldo con la sua piazza Boccaccio che sarà percorribile solo a piedi (a differenza di ora). E, in questo, grande importanza avranno le telecamere di videosorveglianza che monitoreranno il transito.

Secondo alcune indiscrezioni, entro la fine del 2022, la nuova viabilità sarà realtà e questo vede l’amministrazione comunale all’opera anche in questi mesi, a seguito del completamento dell’installazione delle telecamere, propedeutiche per leggere le targhe dei mezzi che si inseriranno in viale Matteotti in direzione nord, oltre che una serie di piccoli interventi di manutenzione a ridosso di via De Amicis. Passaggi che fanno ben capire come l’approdo della nuova viabilità nel paese di Boccaccio possa essere molto vicino.

Il piano

Si tratta sostanzialmente di limitare il traffico che arriva da via XX Settembre e quindi dalla centralissima piazza Boccaccio, nel viale Fabiani, in direzione di Poggibonsi. Lo scopo è chiaro: chi ha bisogno di sostare in centro avrà alternative ma chi deve spostarsi dall’altra parte del paese, in direzione di Castelfiorentino, sarà incentivato a dirigersi verso la circonvallazione. Oltre a questo, però, si potrà andare verso la stazione, svoltando in via Mazzini e successivamente dirigersi verso piazza Masini, dove si trova il parcheggio. Il transito dei mezzi sarà monitorato dalle telecamere che l’amministrazione comunale di Certaldo ha finalizzato di istallare nelle scorse settimane e che sono state notate dalle cittadinanza, la quale si è interrogata sull’effettivo uso che ne verrà fatto delle stesse. Telecamere acquistate un anno fa al costo di 26mila euro.

L’obiettivo

E l’intento promosso dall’amministrazione comunale di Certaldo riprende le parole dell’ex sindaco, Andrea Campinoti, cioè quello di incentivare l’utilizzo della circonvallazione urbana via Falcone e Borsellino, qualora non si avesse la necessità di usufruire di servizi nel centro. Senza dimenticare poi che lungo questa direttrice, cioè viale Matteotti, sarà realizzato il parcheggio a supporto del centro urbano e che permetterà di riempire il vuoto lasciato da una piazza Boccaccio pedonalizzata.

La piazza

Una piazza Boccaccio pedonalizzata che, a seguito dei recenti annunci da parte dell’amministrazione comunale, dopo una volontà palesata da oltre 15 anni, sembra essere più vicina, assieme alla riqualificazione del centro urbano.

La videosorveglianza

Le telecamere presenti nel paese di Certaldo si legano così a quelle attuali, già presenti all’ingresso e in uscita alle rotonde del paese, in grado di leggere il numero di targa. Stessa funzionalità che sarà applicata a quelle che sono state installate, così da verificare chi è autorizzato o meno all’accesso. Dai mezzi di emergenza fino alle forze dell’ordine ed infine a tutte quei soggetti che l’amministrazione comunale permetterà il transito.

Le modifiche

Un cambiamento comunque di rilievo e di spessore per il paese, con via De Amicis che potrà respirare dopo le tante polemiche registrate nel corso degli anni e per quella gincana che ha letteralmente deviato il traffico dal viale Matteotti lungo questo tratto e via Lenzoni, dove si è ricorso più volte al rifacimento dell’asfalto. Ma allo stesso tempo l’assenza di una via accesso su borgo Garibaldi fa alzare la voce a qualche attività presente che, lavorando con macchinari di ingente peso e ingombro, chiede risposte sul transito dei mezzi.


 

Vespa World Days
L’evento

Pontedera e la Valdera al centro del mondo, oltre 10mila Vespa alla parata: le tappe del “serpentone” e il programma della giornata – Video