Il Tirreno

Empoli

Ci sono oltre 100 eventi nell’estate Vinciana 2022

David Meccoli

	Nella foto<br />
	in alto<br />
	di Autovino<br />
	la sagra<br />
	della<br />
	chiocciola<br />
	che si tiene<br />
	questo<br />
	fine settimana<br />
	al parco<br />
	dei Mille<br />
	a Spicchio
Nella foto
in alto
di Autovino
la sagra
della
chiocciola
che si tiene
questo
fine settimana
al parco
dei Mille
a Spicchio

Tre mesi densi di iniziative nel borgo e nelle sue frazioni

06 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





VINCI. Al via l’estate Vinciana con oltre 100 eventi in cartellone: tre mesi di iniziative dalla musica al teatro, dalla natura allo sport (con gare e tornei di ciclismo, tennis e padel). E poi cinema sotto le stelle, itinerari (anche in notturna) alla scoperta del territorio, laboratori e visite al museo per le famiglie, letture animate e degustazioni di vini e specialità locali. Fino a tutto settembre il borgo si anima con tante iniziative nel centro storico e nelle frazioni. Il cartellone estivo prevede eventi per tutte le età e per tutti i gusti, per cittadini e turisti.
Il calendario prevede Museolab, laboratori per famiglie in visita al Museo Leonardiano (tutti i giovedì di luglio, alle 10,30 e alle 12 e tutti i martedì e i giovedì di agosto ore 10,30 e ore 12); il Gala dell’opera italiana (8 luglio, ore 21,15 in piazza Guido Masi); le attività per i più piccoli de “La domenica Leonardiana” (10 luglio, 14 agosto, 11 settembre); le stelle in piazza, osservazioni celesti a cura del Gruppo Astrofili di Montelupo (7 e 14 luglio); la rassegna musicale “Le notti del jazz” (9 e 23 luglio); le letture “Spuntano i libri” (5, 12 e 20 luglio dalle 17 alle 19.30); Cinema d’estate, la rassegna cinematografica all’aperto (2-27 agosto); la Festa dello sport (18 settembre).
Ritornano anche i grandi eventi come Multiscena (18-22 luglio), la Fiera di Vinci (25-27 luglio), la 16ª edizione del Festival dell’Unicorno (dal 29 al 31 luglio), Vinci sound (18-20 agosto) che unisce stand gastronomici a concerti live, l’Ecovinci Festival (10-11 settembre) all’insegna dell’ambiente e della “Natura maestra de’ maestri”, il Festival Fuciniano (22 settembre).
Tra gli ospiti Paolo Hendel, Riccardo Goretti, Andrea Kaemmerle protagonisti di “Toscanacci” (18 luglio, ore 20,30 in piazza della Chiesa a Vitolini); Peppe Servillo, Javier Girotto, Natalio Mangalavite, che saliranno sul palco per “L’anno che verrà”, concerto omaggio a Lucio Dalla (19 luglio, ore 21, piazza Guido Masi) ed Enzo Iacchetti, che si racconterà in una “Intervista confidenziale” (22 luglio ore 21, parco dei Mille a Spicchio). «Torna un calendario ricco di eventi, che per tre mesi coinvolge il centro di Vinci e il suo territorio: potremo scoprirlo ritrovando la voglia di stare in compagnia e condividere iniziative», afferma il sindaco Giuseppe Torchia. L’estate vinciana inizia questo fine settimana con le iniziative “Da birra a birra”, il raduno di mountain bike, Vinci a tavola e la sagra della chiocciola (fino a domenica al parco dei Mille a Spicchio). 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La tragedia

Haris Shala, lo schianto mortale e le ultime parole: il 25enne pisano lascia una bimba di 15 mesi, il ricordo del suocero: «Ragazzo meraviglioso»

di Sabrina Chiellini