Il Tirreno

Empoli

Cimiteri affidati a una ditta esterna: «Era necessario, manca personale»

Un’immagine del cimitero dei Cappuccini (foto Autovino)
Un’immagine del cimitero dei Cappuccini (foto Autovino)

Il Comune di Empoli spenderà 13mila euro al mese fino al 31 dicembre 2024

04 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Affidato l'appalto dei servizi cimiteriali che sarà svolto in tutti i cimiteri di proprietà del Comune di Empoli. Interessa gli anni 2022-23-24 per un costo mensile di circa 13mila euro, fino al 31 dicembre 2024. La volontà dell'amministrazione è stata quella di affidare l'esecuzione di tutte le operazioni necessarie a garantire il servizio al cittadino a un operatore specializzato nel settore, anche alla luce della graduale riduzione del personale avvenuta nel corso degli anni, della modifica delle norme di sicurezza e dell'urgenza data dai tempi di esecuzione degli interventi che non consentono l'erogazione in maniera efficiente dei servizi cimiteriali.

La ditta dovrà provvedere con mezzi, personale e materiale proprio a eseguire le sepolture, tutte le esumazioni ed estumulazioni, il montaggio delle tombe, la pulizia dei bagni e interventi di piccola manutenzione nei dodici cimiteri del territorio, ovvero quelli di Bastia, Brusciana, dei Cappuccini (via Salaiola), Fontanella, Marcignana, Monterappoli, Pagnana, Pianezzoli, Pontorme, di Sant'Andrea (via Val d'Orme), San Donato e Santa Maria. «L'esternalizzazione dei servizi cimiteriali era un punto del mandato del sindaco - sottolinea l'assessore alle manutenzioni Adolfo Bellucci - dopo l'esperienza positiva dello scorso anno, anche quest'anno e per i prossimi due abbiamo provveduto ad affidare i servizi a una ditta specializzata. Inoltre, sono molto orgoglioso dei lavori di sistemazione ordinaria e straordinaria che l'ufficio tecnico ha fatto, sta facendo e farà nei prossimi due anni».

Quanto ai lavori, per la ristrutturazione del cimitero di Pianezzoli è in corso la redazione del progetto definitivo/esecutivo: l'obiettivo del Comune è arrivare all'approvazione del progetto esecutivo entro fine luglio, per poi effettuare la procedura di gara e dare il via ai lavori nel mese di ottobre. Negli ultimi mesi sono stati eseguiti interventi di manutenzione, in particolare relativi a tinteggiature e rifacimento intonaco, a Santa Maria, Pontorme, Pagnana, Bastia e Sant'Andrea, dove sono stati eseguiti lavori nel blocco centrale della parte vecchia. Inoltre a Pontorme sono stati eseguiti dei lavori di recupero del muro che delimita l'interno (ed è previsto il ripristino dei soffitti delle cappelle), a Villanuova sono state fatte tutte le coperture delle cappelle, il rifacimento dell'intonaco e la tinteggiatura delle cappelle e delle facciate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»

La ricostruzione

Travolto e ucciso in bici dal camion in fuga: chi era Carlo Carrai, pisano morto in Calabria

di Sabrina Chiellini