empoli
cronaca

Cinquanta milioni di euro per rifare le case popolari: ecco dove

Previsti anche 56 nuovi alloggi nell’Empolese Valdelsa. Il miglioramento energetico interessa più di 400 abitazioni


22 giugno 2022


EMPOLI. Un piano di azione che guarda fino al 2026 con un obiettivo prioritario: recuperare e implementare il patrimonio di alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dell'Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa, grazie a milioni di euro di finanziamenti e contributi intercettati e destinati a cambiare le prestazioni delle strutture. Un piano da quasi 50 milioni di euro.

A presentarlo ieri la sindaca di Empoli Brenda Barnini, delegata alle politiche abitative dell'Unione dei Comuni, e Sandro Piccini, presidente di Publicasa, la società che gestisce il patrimonio di edilizia residenziale pubblica nel circondario.

NUOVE COSTRUZIONI

In merito alle nuove costruzioni e recuperi sono in programma cinque interventi fra Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Fucecchio e Montespertoli. Andranno a incrementare il patrimonio di ulteriori 56 alloggi: saranno realizzati, secondo i criteri “near zero energy building”, ovvero in classe energetica A le nuove costruzioni e in classe energetica B i recuperi. Questi interventi sono finanziati dalla Regione Toscana e dallo Stato: complessivamente l'importo dei finanziamenti ammonta a 6.797.084,80 euro. L'obiettivo è sostenere l'ambiente e aiutare gli utenti a contenere i costi dei consumi energetici di luce e gas.

RIFACIMENTI

Gli interventi cofinanziati con le risorse del Pinqua (Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare) riguardano dieci azioni di miglioramento energetico e un intervento di domotizzazione di edifici parte del patrimonio in gestione, di proprietà dei Comuni di Cerreto Guidi (10 alloggi), Certaldo (28), Empoli (90), Fucecchio (21) e Montespertoli (12). Sono finanziati al 50% con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e al 50% con fondi dei Comuni proprietari. Complessivamente l'importo dei progetti ammonta a 3.201.573,46 euro.

MANUTENZIONI

Gli interventi riguardano manutenzioni straordinarie degli edifici, principalmente rifacimenti di coperture e facciate, ubicati fra Castelfiorentino (36 alloggi), Certaldo (8), Empoli (24) e Montespertoli (12). Per quanto riguarda il progetto di Empoli l'edificio interessato si trova in via Val Pusteria: i lavori sono in corso d’opera. A Montespertoli, l'edificio interessato è in via dei Mandorli: i lavori sono in fase di affidamento. Relativamente all'edificio che si trova in via Profeti a Castelfiorentino e a quelli che si trovano in via Marx a Certaldo, i lavori sono in fase di progettazione. I progetti sono finanziati grazie a risorse statali: l'importo complessivo è di 1 milione.

Inoltre, sono previsti interventi che riguardano principalmente la sostituzione di finestre e sistemi di termoregolazione degli impianti di riscaldamento degli alloggi. Saranno interessati 28 edifici fra Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montespertoli e Vinci, per 270 alloggi. L'importo complessivo del finanziamento concesso ammonta a 2.481.796,72 euro. Si aggiungono poi opere di ripristino funzionale degli alloggi: per l'annualità 2021, il totale dei lavori ammonta a 222.480,50 euro, suddivisi fra strutture presenti a Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi, Montaione, Montelupo, Montespertoli e Vinci. Si tratta di alloggi liberi e da ristrutturare. L'importo del finanziamento in arrivo dalla Regione Toscana supera i 280mila euro.

SUPERBONUS 110%

Publicasa sta cercando di finanziare con la cosiddetta misura del Superbonus 110% un'altra parte di azioni, affidandosi alla formula del partenariato pubblico privato. Publicasa ha pubblicato un avviso esplorativo a maggio che proponeva 8 lotti di intervento per complessivi 27 edifici fra Fucecchio, Capraia e Limite, Montelupo, Cerreto Guidi, Empoli, Vinci, Gambassi, Montaione e Castelfiorentino, per un totale di 318 alloggi. A oggi sono state ritenute ammissibili proposte su 6 lotti che potranno accedere alla successiva fase di gara, in pubblicazione. Il valore complessivo dei contratti ammonta a oltre 34 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.