empoli
cronaca

Il ciuco è tornato a volare a Empoli. Grande serata di festa in città - Le foto

“Piscino dei Tempra”: questo il nome dato al fantoccio di cartapesta: chiaro il riferimento alla chiusura della piscina e alla gestione Aquatempra


19 giugno 2022


Empoli Quest’anno il ciuco si chiama “Piscino dei Tempra”: non poteva essere che la vicenda della chiusura della piscina comunale (riaperta a inizio giugno dopo tre mesi), gestita dalla società pubblica Aquatempra, a dare il nome al fantoccio di cartapesta volato dal campanile della Collegiata per poi schiantarsi sulla colonna di Palazzo Ghibellino, in piazza Farinata degli Uberti.
 
Grande festa sabato 18 giugno in città per il Volo del Ciuco, l’evento popolare simbolo - che celebra la vittoria degli empolesi del 1397, con la presa del castello di San Miniato - tornato ad animare il centro storico dopo due anni di stop causa pandemia. E folla nel giro di Empoli dal tardo pomeriggio per le numerose iniziative e il corteo storico con 200 figuranti, organizzato dalla Compagnia di Sant’Andrea. Poi tutti col naso all’insù per il volo sulla corda in una piazza Farinata gremita. Una carrellata di foto.
 
 
 
 

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.