Il Tirreno

Empoli

Fi-Pi-Li

Fi-Pi-Li, caos cantieri: fino a 12 chilometri di coda. La Regione: "Disagi causati dal guasto a una gru"

Fi-Pi-Li, caos cantieri: fino a 12 chilometri di coda. La Regione: "Disagi causati dal guasto a una gru"

Mattinata da incubo in superstrada per problemi ai lavori nel tratto tra Empoli e Ginestra. L'assessore Baccelli convoca la ditta interessata

14 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





"Questo è sequestro di persona". È uno dei numerosi commenti di automobilisti inferociti sul gruppo I Dannati della Fi-Pi-Li per l'ennesimo caos per i cantieri tra Empoli Est e Ginestra Fiorentina. Ma i disagi di stamani sono da record: alle 8,30, in direzione mare, la coda aveva raggiunto i 12 chilometri di coda, 5 quelli in direzione Firenze.

"Le code e disagi di questa mattina sulla Fi-Pi-Li - spiega l'assessore regionale Stefano Baccelli in una nota - sono stati causati della rottura di un tubo per olio idraulico che comanda la gru che serve per lo spostamento delle barriere di new jersey. Questo ha provocato un ritardo nella riapertura della carreggiata in direzione mare, nel tratto compreso fra lo svincolo di Montelupo e quello di Empoli est interessato dai lavori.

"Il mezzo sul quale è avvenuto il guasto è fornito da una ditta specializzata esclusivamente per lavorazioni di posa barriere new jersey e dunque non facilmente e immediatamente sostituibile. Invece che alle 6 come previsto, la carreggiata è stata dunque riaperta alle 9,10 causando code e disagi".

Nel tratto interessato è appena cominciata la fase 3 dei lavori che durerà fino al 30 giugno. Dall'1 luglio pausa estiva di tre mesi e fino a tutto settembre il cantiere verrà smantellato e le carreggiate liberate. La ditta fa sapere che il danno alla gru che è montata su un camion, è stato risolto solo verso le 6,30 portandosi dietro il ritardo delle lavorazione sul cantiere. Immediate le conseguenze: la carreggiata in direzione Firenze ha riaperto alle 7,45 e quella opposta, in direzione mare, sulla quale ci sono stati problemi di code, alle 9,10. Il traffico è cominciato defluire verso le 11,15. "La comunicazione all'utenza deve essere una priorità - sottolinea in una nota Baccelli -, è parte del lavoro. Bisogna che i cittadini siano informati in maniera efficiente e tempestiva. Questo vale per quanto è accaduto oggi che sarà argomento dell'incontro che avrò con la ditta, ma anche e soprattutto per il futuro. Guasti e disservizi devono poter essere comunicati mettendo l'utenza nelle condizioni di organizzarsi. Questo non cancella il disagio ma crea le condizioni per gestirlo".

[[atex:gelocal:il-tirreno:pontedera:cronaca:1.41511177:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.iltirreno.it/pontedera/cronaca/2022/06/14/news/un-incidente-e-la-fi-pi-li-si-blocca-di-nuovo-ecco-cosa-e-successo-all-altezza-di-ponsacco-1.41511177]]

 

Vespa World Days
L’evento

Vespa World Days, via alla grande parata: in 10mila per le strade della Valdera – Video