Un fucecchiese al Giro d’Italia Bongiorno cerca l’impresa
FUCECCHIO. Un fucecchiese al Giro d'Italia. È Manuel Francesco Bongiorno classe 1990 già campione italiano lo scorso anno nella categoria elite under 23 per la quale ha anche vestito la maglia...
FUCECCHIO. Un fucecchiese al Giro d'Italia. È Manuel Francesco Bongiorno classe 1990 già campione italiano lo scorso anno nella categoria elite under 23 per la quale ha anche vestito la maglia azzurra agli ultimi mondiali di ciclismo disputati in Olanda. Bongiorno, calabrese di nascita, è di fatto un fucecchiese di adozione; nella città del Palio è cresciuto ed ha svolto tutto il percorso scolastico dalla scuola elementare fino alla secondaria, prima di dedicarsi a tempo pieno al ciclismo professionistico. Manuel milita nella Barbiani Csv e già nella recente corsa a tappe "la Coppi e Bartali" si è messo in evidenza conquistando la maglia del miglior giovane.
Per il giovane ciclista fucecchiese la partecipazione alla corsa a tappe più importante in Italia è dopo il successo nel campionato italiano ottenuto lo scorso anno nei dilettanti, il coronamento di un altro sogno inseguito fin da piccolo. Da ieri il sogno è realtà. E considerate le sue caratteristiche non è detto che non possa avere, in particolare nelle tappe di montagna, le sue carte da giocare.
Graziano Banchini
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google