Il Tirreno

Basket

Il Cecina ci prova ma rimedia un’altra sconfitta

(foto Falorni/Silvi)
(foto Falorni/Silvi)

La squadra di casa subisce il quinto ko consecutivo, nonostante una gara molto equilibrata. I liberi di Metsla e Menconi, oltre alla tripla di Ndour, mettono il sigillo sul successo ospite

3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Nonostante una partita molto equilibrata, sicuramente una delle migliori giocate da Cecina in questa prima metà di stagione, San Miniato porta a casa i 2 punti e per il Basket Cecina arriva la quinta sconfitta consecutiva. La partita è stata equilibrata per quasi 35’, poi San Miniato ha trovato il break vincente che ha scavato un solco di 7 punti che i rossoblù non sono riusciti a recuperare. Pistolesi realizza i primi punti della partita, dopo una buona partenza di Cecina, soprattutto in difesa. L’equilibrio tiene per la prima metà del parziale, con San Miniato che grazie a un abile canestro di Re segna il sorpasso, subito ripreso da Pedroni e al 5’ siamo sul 10-9 in favore di Cecina.

I rossoblù spendono subito 3 falli, a dimostrazione di un approccio diverso rispetto alle ultime uscite. Le squadre continuano a rispondersi punto su punto, poi Cecina trova il primo mini allungo sul +4 (15-11), quando mancano 3 minuti alla prima sosta, alla quale si arriva sul 22-23. Parietti, al rientro in campo, segna subito il contro sorpasso cecinese e allunga a +3 (26-23) con 2 liberi di Pistolesi. Menconi accorcia e Metsla, quando siamo al 16’, pareggia i conti da 3.

Si prosegue ancora con equilibrio, con San Miniato molto aggressiva (prestissimo in bonus) e Cecina che cerca di massimizzare le occasioni che si presentano, riportandosi a +3. All’intervallo le due squadre sono ancora in scia e il tabellone indica 38-39. Al rientro in campo, un break da 4-0 firmato dalla formazione ospite, porta San Miniato sul +5. Cecina scivola a -7, ma Tintori (buona la sua prova, anche se arriva troppo presto a quota 4 falli) accorcia. A differenza di altre gare, i rossoblù non mollano la presa e rimangono in scia a -5 quando siamo a metà parziale, prima di riagganciare definitivamente San Miniato con due canestri da 3 di Mazic e Pistillo quando siamo entrati nel 28’.

La situazione di equilibrio rimane fino alla mezz’ora, col terzo quarto che si chiude sul 54-54. Re ed Ermelani fanno +5 e iniziano i primi segnali che San Miniato vuole tentare l’affondo. I rossoblù resistono e si entra nell’ultima metà di gara con Cecina ancora in scia (64-67). Da quel momento, 1 libero di Metsla, 2 di Menconi e una tripla di Ndour scavano il primo solco importante a favore di San Miniato che si porta a +6. Cecina prova a rimanere in partita con Tintori (69-75) e quando si entra negli ultimi 2 minuti, il tabellone indica 71-78 in favore degli ospiti. Metsla punisce Cecina da 3 e arriva il +10: per i rossoblù adesso si fa dura. San Miniato infatti controlla e amministra il vantaggio, andando a chiudere al 40’ sul punteggio di 81-88.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Il disastro
L'indagine

Esplosione a Calenzano, il giallo prima del boato: autista preme il tasto ma l'allarme va a vuoto

di Paolo Nencioni
Sportello legale